Crotone, alla Lega Navale il secondo Trofeo LNI “Le Castella”, Memorial Mimmo Calabretta

Crotone, alla Lega Navale il secondo Trofeo LNI “Le Castella”, Memorial Mimmo Calabretta

Riceviamo e pubblichiamo – Crotone – La Lega Navale Italiana Sezione Le Castella del presidente Antonio Giovanni Iedà organizza, presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione Crotone del presidente Gianni Liotti, una gara di pesca in apnea valida come Selettiva per le qualificazioni ai Campionati Italiani e, anche come Campionato Regionale 2023.

La gara, 2° trofeo L.N.I. Le Castella è stata intitolata al compianto presidente della LNI Sez. Le Castella Mimmo Calabretta che da sempre ha sponsorizzato e sostenuto questo sport e ha voluto fortemente la creazione del gruppo di pesca sportiva in apnea dal lontano 2008.

La manifestazione ha visto richieste di iscrizione per ben 65 atleti provenienti da tutta la Calabria e anche dal centro-sud Italia.

Purtroppo, questioni logistiche e di sicurezza hanno imposto un limite al numero degli atleti che si sono potuti accettare (40) ancora più basso di quello stabilito dall’ordinanza della Capitaneria di Porto di Crotone che aveva fissato il limite a 50 atleti massimo.

Il tratto di mare che bagna la costa da Crotone a Le Castella è ricompreso interamente all’interno dei confini dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” dove la pesca in apnea è vietata, pertanto le nostre gare siamo costretti a svolgerle al di fuori di essa.

La manifestazione prevede l’imbarco degli atleti a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dall’organizzazione che li trasporteranno al centro del campo di gara autorizzato che va dal Lido San Leonardo alla Casa Rossa.

Al largo del Lido degli Scogli i 40 atleti si daranno battaglia sportiva per determinare i promossi al Campionato Italiano e il nuovo Campione Regionale 2023.

Una nota di colore, in questa gara ci sarà il ritorno alle gare della campionessa Italiana di pesca in apnea Maria Fanito affiliata all’associazione A.S.D. Isola Ambiente Apnea di Isola di Capo Rizzuto determinata a conquistarsi un posto sia ai prossimi campionati italiani che al prossimo mondiale.

 




Articoli Correlati: