Crotone, alla Marina è tornata la processione in onore della Madonna del Rosario

Crotone, alla Marina è tornata la processione in onore della Madonna del Rosario

Crotone – Un lungo corteo tra le vie del Quartiere della Marina, sul lungomare cittadino, vestito a festa per la sua Patrona. Dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia da Covid-19, il Quadro della Madonna del Rosario è tornato tra i palazzi e i portoni delle vie marinote, con le coperte stese in segno di omaggio e venerazione verso la protettrice che guarda, dalla Chiesa, le abitazioni di tanti crotonesi.

Questa mattina in Parrocchia la Celebrazione Eucaristica accompagnata alle ore 12,00, come da tradizione, dalla Supplica alla Madonna di Pompei. Ad animare la  cerimonia, officiata dal parroco don Ezio Limina  il coro parrocchiale, con la partecipazione di tanti fedeli accorsi per celebrare la propria patrona, insieme all’associazione Marinai d’Italia che ha omaggiato la Vergine con il picchetto d’onore e poi presenti nella processione delle ore 18,00 con i portantini e le portantine.

Al termine del pellegrinaggio mariano, una targa in memoria del signor Mario Mattace, portantino e residente del Quartiere della Marina, con la maglietta da lui usata nelle tante processioni della Madonna del Rosario. “Il Covid ci ha messo in difficoltà anche nelle relazioni, anche in quell’identità di quartiere che invece prima si esprimeva in maniera più corale e più bella – ha dichiarato don Eziol’occasione della festa ha risvegliato questo senso di camminare e pregare insieme”.

Guarda qui il video della diretta facebook della Madonna del Rosario in processione.

Danilo Ruberto