Crotone - Alla scoperta del Carnevale tra i vicoli del centro storico

Evento educativo e culturale del progetto “La Matassa” con percorsi guidati

A cura di Redazione
15 febbraio 2026 09:00
Crotone - Alla scoperta del Carnevale tra i vicoli del centro storico -
Condividi

Crotone - Nell’ambito del progetto educativo e culturale La Matassa, prende vita l’iniziativa “CarNem Levare”, un percorso guidato alla scoperta delle radici storiche e simboliche della più antica e complessa delle ricorrenze cristiane, il Carne-vale, nelle sue stratificazioni pagane e popolari. Accompagnati dagli esperti Gianluca Facente e Antonio Arcuri, i partecipanti esplo-reranno i vicoli del centro storico di Crotone in un’esperienza immersiva che intreccia storia, antropologia, iconografia e tradizioni locali.

Uno sguardo sul Carnevale

L’evento intende offrire uno sguardo nuovo – rigoroso e allo stesso tempo divulgativo – sul significato profondo del Carnevale e sul modo in cui simboli, maschere, figure apotropaiche e riti antichi continuano a vivere nella memoria urbana e nelle architet-ture del centro storico crotonese. Una comunità si costruisce quando ciascuno sente la città come propria: e questo accade solo se si conoscono le sue radici, perché ciò che si comprende si custodisce, e ciò che si custodisce si ama.

È proprio in questa direzione che opera da anni la Cooperativa Agorà Kroton, capofila del progetto La Matassa: favorire percorsi educativi e culturali che restituiscano va-lore ai luoghi, alle storie, alle persone e alle relazioni, contribuendo a costruire una cittadinanza più consapevole e partecipata.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk