Crotone – All’Orto Tellini nuovo cantiere per vecchi lavori

Crotone – All’Orto Tellini nuovo cantiere per vecchi lavori

Crotone – L’Orto Tellini, riapre? Sì ma non ancora. Dopo gli eventi dei giorni scorsi per la rassegna “L’estate con il Cinema sotto le Stelle di Ed Io Ci Sto”, la storica area avrà ancora bisogno di lavori prima di tornare completamente fruibile ai cittadini.

Lavori già annunciati, in parte realizzati e poi sospesi in occasione degli appuntamenti culturali. Da alcuni giorni l’area è tornata ad essere un cantiere per completare i programmati interventi. Nuovo cantiere dunque ma vecchi lavori. Il progetto approvato dalla Giunta Comunale nelle scorse settimane prevede, nell’ambito del programma “Visit Crotone”, l’intervento di sistemazione e messa in sicurezza del parco.

Con determina dirigenziale si è così proceduto all’aggiudicazione dei lavori per un importo complessivo di poco più di 59 mila euro. Il parco cittadino, più volte ripulito da associazioni e volontari nel recente passato, è interessato da interventi mirati a renderlo fruibile a tutti, andando a valorizzare la storia di uno dei luoghi simbolo della città.

Tra gli interventi vi è il ripristino delle balaustre storiche – le quali già ora hanno iniziato a cambiare volto – ma anche il recupero del cancello che affaccia su via Tellini oltre alla scalinata di accesso ormai deteriorata nel corso degli anni. All’interno dell’area sono già stati creati dei percorsi pedonali con la sistemazione di pietre calcaree e la realizzazione, ci sarà ora da realizzare una recinzione.

Previsto il ripristino dell’impianto di illuminazione, dell’impianto di irrigazione, la posa in opera di una fontana/beverino. Anche il verde, un tempo punto di forza dell’Orto Tellini andrà ad essere interessato da interventi che vedranno la piantumazione di tigli e ulivi oltre al reintegro con terra da coltivo delle aiuole. Sarà ancora realizzata una siepe di alterno a formare una recinzione verde naturale, caratteristica, che oltre che proteggere e delimitare il parco fungerà da arredo.

L’area che ospita Orto Tellini è nota ai nostalgici per essere stato uno dei luoghi del commercio. La presenza, nel recente passato, delle “bancarelle” è ancora oggi un ricordo prezioso nella mente dei cittadini crotonesi. Dopo aver eliminato le strutture commerciali e aver creato degli spazi verdi anche l’area posta sotto lo Stemma Carlo V, l’Orto Tellini, potrebbe ora tornare fruibile, assumendo una nuova veste, decorosa e accogliente, a dispetto di quella trasandata e per certi versi abbandonata con la quale i cittadini hanno dovuto convivere negli ultimi anni. «Saranno completati i lavori già programmati – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise -, non si tratta di nuovi interventi. I cittadini torneranno presto a fruire di quest’area».




Articoli Correlati: