Crotone - Amministrative: dal sociologo ai due avvocati, fino all'ingegnere: è sfida a quattro

Domenica e lunedì si vota fino alle 15: il sindaco uscente Voce sfida Trocino, Meo e Barresi nella corsa a Palazzo di Città

A cura di Redazione
22 maggio 2026 14:00
Crotone - Amministrative: dal sociologo ai due avvocati, fino all'ingegnere: è sfida a quattro -
Condividi

A Crotone è sfida a quattro per la fascia tricolore. Domenica 24 maggio si voterà dalle 7 alle 23, mentre lunedì 25 maggio i seggi resteranno aperti fino alle 15. In corsa ci sono il sindaco uscente, un candidato del centrosinistra, due civici e, dunque, quattro visioni differenti della città. Ecco le quattro proposte dei candidati, in ordine alfabetico seguendo i cognomi.

Vito Barresi, sociologo e storico, ha costruito una candidatura fuori dagli schieramenti tradizionali, con una sola lista civica a sostegno. La sua campagna richiama spesso la memoria storica e l’identità culturale della città. Tra i primi atti annunciati in caso di elezione c’è il conferimento della cittadinanza onoraria al procuratore Nicola Gratteri, scelta che Barresi considera simbolica nella battaglia per la legalità e il riscatto del territorio.

Fabrizio Meo corre da civico con la lista “Diritti e Salute” e porta avanti una proposta costruita soprattutto sui servizi e sull’identità della città. Tra i punti simbolici della sua idea amministrativa c’è la valorizzazione del brand Pitagora, visto come leva culturale e turistica per rilanciare l’immagine di Crotone anche fuori dai confini regionali. Nel suo programma i diritti del cittadino, in particolare la proposta sanitaria.

Giuseppe Trocino, avvocato e candidato del centrosinistra, prova invece a incarnare la svolta politica. Sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e area progressista, parla di partecipazione, inclusione sociale e rilancio dei quartieri. La sua candidatura punta a riunire il “campo largo” attorno all’idea di una Crotone più vicina ai cittadini e meno divisa.

Vincenzo Voce è il sindaco uscente e punta sulla continuità amministrativa. Eletto nel 2020 come civico, oggi guida una coalizione sostenuta dal centrodestra con dentro Fratelli d’Italia, Forza Italia e diverse liste civiche. Ha impostato la campagna sul lavoro svolto in questi anni, tra opere pubbliche, porto, turismo e rilancio urbano. La sua candidatura rappresenta la scelta della continuità e dell’esperienza amministrativa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail