Crotone – Anche al Liceo Scientifico Filolao avviato il corso di Biologia con Curvatura Biomedica

Crotone – Anche al Liceo Scientifico Filolao avviato il corso di Biologia con Curvatura Biomedica

Dall’esame dei dati statistici relativi alle scelte universitarie, è emerso che un’alta percentuale degli studenti del Liceo Scientifico Filolao di Crotone si indirizza, dopo il diploma, verso facoltà che offrano sbocchi lavorativi nell’ambito medico-sanitario. Così anche presso l’Istituto crotonese è attivo il corso che prepara i ragazzi ai test per le università ad indirizzo scientifico. La presentazione è avvenuta martedi 16 novembre, presso l’aula magna del Liceo crotonese:

«Abbiamo già avviato il percorso circa un mese fa con le lezioni – ha dichiarato il dirigente scolastico Giovanni Aielloil percorso consta di alcune lezioni didattiche svolte da alcuni docenti interni di scienze perchè è un potenziamento di biologia con una curvatura ad orientamento biomedico, con l’applicazione nel campo della medicina. Saremo supportati nelle ore da alcuni medici dell’ordine provinciale di Crotone e i ragazzi potranno sperimentare e osservare sul campo presso delle strutture sanitarie, con l’Alternanza scuola lavoro». Sono trenta i ragazzi iscritti al corso con curvatura biomedica: «Effettivamente abbiamo avuto la possibilità di costituire un solo gruppo classe – ha concluso – abbiamo effettuato un test di selezione accedendo a questo corso».

Presente il presidente dell’ordine dei medici Enrico Ciliberto: «L’obiettivo è l’intento col quale è nato è orientare prima di formare gli studenti che avessero l’intenzione di intraprendere questo percorso nelle materie scientifico sanitarie – ha aggiunto  – la cosa è nata con l’intesa con il Miur e l’Ordine dei Medici. Dopo una fase sperimentale questa esperienza è a regime. La cosa più importante è che noi come ordine dei medici come è partita l’iniziativa siamo stati i primi in Italia ad aderirvi.