Crotone, apre i battenti Il Cantattore. Calabretta: «L’arte non può fermarsi»

Crotone, apre i battenti Il Cantattore. Calabretta: «L’arte non può fermarsi»

A Crotone ha aperto i battenti un nuovo spazio dedicato all’arte: è la scuola di musica, canto e recitazione “Il Cantattore”.

L’idea nasce da Giuseppe Calabretta, proprietario e direttore artistico della scuola che in questo momento economicamente e socialmente difficile ha deciso di volersi mettere ugualmente in gioco per far conoscere a quanti lo volessero, la sua passione per la musica, il canto e il teatro.

Giuseppe non è nuovo a questo mestiere. La sua carriera prettamente teatrale inizia nel 2008 e negli anni non smette mai di studiare per perfezionarsi anche nelle altre due discipline. Consegue anche il titolo di “Maestro di Recitazione e Linguaggi Teatrali”.

Da qui l’inizio delle lezioni di canto lirico nel 2018 con il maestro Federico Veltri e l’incontro nel 2019 con il maestro Damiano Morise direttore dell’orchestra Adiemus Ensemble che porteranno Giuseppe a cimentarsi in altri settori.

Il maestro infatti lo sceglie come voce narrante negli spettacoli: “Giù la testa” omaggio a Morricone e il concerto / spettacolo “Napul’è…”. Ma è in “Tutti dicono t’amo” , omaggio al grande Gigi Proietti, che Calabretta dimostra di essere un artista a 360° curandone la regia.

La scuola è quindi l’apice di un lungo percorso fatto di tanti successi ma anche di enormi sacrifici: «L’arte non può fermarsi – dice Calabretta – è l’unica nota positiva in un mondo che ci mette un po’ alla prova».

La prima uscita artistica di uno dei gruppi, quello dei “grandi”, è andata ins cena ieri, in piazza, in occasione della giornata della consapevolezza per la sindrome Pans pandas.

La scuola si trova in via Mario Nicoletta presso il parco commerciale Il Granaio. Uno spazio in cui tutto parla di arte. Gli iscritti possono seguire i seguenti corsi: propedeutico teatro e musical ( 3a – 5a elementare); intermedio teatro e musical ( 1a – 3a media); avanzato teatro e musical ( 1* – 5* superiore); pre accademico ( 3* – 5* superiore); over 18; corso di chitarra; musica teoria e solfeggio; canto corale adulti; laboratorio musicale dai 4 anni in su Laboratori teatrali per adulti.
Tutti tenuti da esperti e professionisti.

Ieri