Crotone - Arriva la ditta per riparare la tensotruttura
Caduti circa 125 millimetri di pioggia in poche ore. Criticità nelle contrade nord, nel quartiere Marinella e Pignataro
Crotone - Il maltempo che ha colpito Crotone nella notte tra il 3 e il 4 dicembre ha causato notevoli disagi, in particolare nelle zone tradizionalmente più vulnerabili della città. La pioggia abbondante, con circa 125 millimetri di precipitazioni, ha provocato allagamenti e difficoltà alla viabilità, ma anche danni alla tensostruttura allestita sul Corso Vittorio Veneto per ospitare le iniziative natalizie.
«La ditta sarà a Crotone per ripristinare la copertura della tensostruttura», ha dichiarato il vicesindaco Sandro Cretella. Il Comune, insieme al Sindaco Voce e al Centro Operativo Comunale (COC), ha monitorato costantemente la situazione durante la notte, al fine di intervenire tempestivamente e garantire la sicurezza dei cittadini.
Al momento, la zona che ospita gli eventi natalizi è stata messa in sicurezza e il passaggio è consentito nei punti non danneggiati. L’obiettivo è di ripristinare la piena fruibilità della struttura entro le prossime ore, così da non compromettere le iniziative previste per le festività.
Parallelamente, le autorità stanno facendo la conta dei danni nei diversi quartieri della città. «Non ci sono criticità rilevanti – ha aggiunto Cretella – ma il nubifragio ha creato disagi soprattutto nelle contrade nord, nella zona di Pignataro e alla Marinella, che sono da sempre le aree più soggette ad allagamenti durante forti piogge».
Il Comune, insieme alla Protezione Civile e all'Assessorato ai Lavori Pubblici, ha già avviato interventi nelle aree più critiche per prevenire e contenere gli allagamenti e ci sono finanziamenti importanti, l'obiettivo è evitare che si ripetano situazioni come quelle vissute in passato.
14.0°