Crotone - Arriva la Festa della Birra: tutti in via Roma
Crotone – Boccali di birra e tante sorprese nella Prima Festa della Birra che si svolgerà sabato 7 ottobre e domenica 8 in via Roma, organizzata da Cafè Do Brazil, in collaborazione con ConfCommercio...

Crotone – Boccali di birra e tante sorprese nella Prima Festa della Birra che si svolgerà sabato 7 ottobre e domenica 8 in via Roma, organizzata da Cafè Do Brazil, in collaborazione con ConfCommercio Crotone, con il contributo del Comune di Crotone.
Nel pomeriggio musica, panini e tanta birra nella giornata di inaugurazione, aspettando poi l’evento conclusivo il giorno successivo. Saranno diversi i birrifici della Calabria che giungeranno in via Roma, dove nulla sarà lasciato al caso ma sarà occasione di divertimento, socialità e…. voglia di birra. Un lavoro certosino, ci racconta Andrea Liperoti di Cafè Do Brazil, durato cinque mesi, curando ogni minimo dettaglio.
«Ci saranno tante sorprese – ci confida Rosaria Liperoti, tra gli organizzatori dell’evento – con cinque birrifici artigianali che verranno da tutta la Calabria». Punto di forza è la novità: «Faremo conoscere la birra artigianale e poi la pizza, la pizza al cioccolato per i bambini, e poi tanti panini con hamburger, o il classico salsiccia e peperoni e patate. Insomma, nessuno credo che rimarrà deluso». E poi hot dog, crepes e cuoppo fritto in via Roma, nella festa che vedrà anche tanta musica. Protagoniste la musica dal vivo con l’Orchestra all’italiana omaggio a Renzo Arbore, Otto più Street Band. E ancora gli Skrokko’n’roll, Alma Cubana e la break dance.
Diversi stand di food, con apertura alle 17,00 nel parco naturale di via Roma che ospiterà la Festa della Birra. Gli stand saranno predisposti dal Bar Noce fino al Cafè do Brazil. Su tutta la strada, inoltre, ci saranno dei tavoli con le sedute per mangiare il panino in tranquillità e sorseggiare la buona birra, mentre la via sarà allestita con novità e tanta musica. «Sarà una vera e propria festa con questa prima edizione – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa l’organizzatore Andrea Liperoti – Se l’evento riesce poi abbiamo un’altra bella idea per l’estate. Siamo inesperti nonostante il lavoro che c’è dietro, ma abbiamo tante cose nuove da proporre. Siamo pronti per vedere come andrà, e poi lo proporremo anche in altri periodi dell’anno».
I birrifici presenti saranno Birra Kalabra, Birra Kroton, Birrificio Magna Grecia, Birra Artigianale Gladium, Iron Brewery e Amaro Milone. «Porteremo le nostre birre artigianali – ci ha detto Sara Froio di Birra Kalabra – Abbiamo una gamma piuttosto ampia, come attività facciamo birra generalmente stile belga ed americano, quindi porteremo un paio di ricette, una bionda e una rossa. Siamo piuttosto attenti alle novità perché ci piace sondare il mercato e i gusti dei consumatori». Inoltre, le attività commerciali rimarranno aperte fino a mezzanotte e, acquistando qualcosa nei negozi, si riceveranno dei buoni sconti da spendere per l’acquisto di birra o dei panini.