Crotone – Un ritardo dal Comune di Crotone per i fondi per ristorare le famiglie e le attività commerciali colpite dall’alluvione del 202o: sono passati ormai due anni dalla calamità che ha piegato la città di Crotone, toccando aziende, attività commerciali e famiglie. Ma i ristori, ancora, non sono stati elargiti : “L”ente comunale dice che sta lavorando le pratiche e che hanno avuto delle difformità – ci ha detto Massimo Ciliberto, dell’Associazione 22 novembre 2020 – ci sono state delle incongruenze per quanto riguarda la preparazione delle pratiche che hanno avuto loro, e le stanno riguardando, ma non capiamo le problematiche che sta riscontrando l’ente, e vogliamo sapere quando trasmetterà tutto quanto, perchè noi una data non l’abbiamo».
I fondi giacciono ancora presso la sede della Protezione Civile regionale: “Vorremmo una risposta, ovvero quando saranno rilasciati questi fondi che sono i primi soldi della ripartenza, e non tutto l’importo che dovremmo avere dai danni subiti. Fondi, tra l’altro, che dovevamo prendere nell’arco dei sessanta o novanta giorni da quando abbiamo ricevuto il danno. Dopo due anni, invece, siamo ancora in queste condizioni”. La conferenza stampa dell’associazione si è tenuta ieri sera, 20 giugno, nel rione più colpito dall’alluvione, la Marinella, dove la gente e le attività hanno fatto i conti da soli: “Ormai le persone sono stanche – ha continuato – la gente sta aspettando, giustamente non poteva stare nelle condizioni di chiudere, o di avere la casa danneggiata. A spese loro hanno messo a posto le loro attività e le loro abitazioni, e quindi oltre il danno abbiamo questa beffa”.
Si tratta di due milioni e trecento mila euro: “Stiamo aspettando che il Comune istruisca queste nuove pratiche per far sì che avvenga l’erogazione perchè ci sono depositati alla Regione Calabria e adesso aspettiamo lo staff che ha nominato il sindaco per istruire le pratiche, per far uscire i soldi dell’erogazione – ha aggiunto Massimo Pennestrì – mandando una pec o una ricevuta, chiedendo a noi imprese il Durc e l’Iban per l’erogazione. Per le famiglie chiederà invece una perizia per un importo immediato di cinque mila euro. Per le imprese sono venti mila euro”.
Danilo Ruberto

Scelti per te
25 Settembre 2023
Crotone – Indagini al teatro comunale, ora si aspettano i risultati25 Settembre 2023
Crotone – Il Liceo Pitagora è salvo! Confermata l’autonomia23 Settembre 2023
(VIDEO) Crotone in preghiera insieme al santo con le stimmate23 Settembre 2023
Kimono e cinture nere per misurarsi nella città di Milone: Aldo Brugellis esempio di vita e sport22 Settembre 2023
Crotone, incidente in centro: bambina trasportata a Catanzaro22 Settembre 2023
‘Ndrangheta – 52 custodie cautelari: scoperto scambio elettorale politico-mafioso
Articoli Correlati:
Leggi anche
–- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017