Crotone avrà un nuovo festival di musica e filosofia

L’estate crotonese prova a prendere quota non solo con gli appuntamenti promossi dal Comune di Crotone in queste settimane – oltre a quelli che ancora andranno dovranno essere annunciati – ma anche at...

A cura di Redazione
19 giugno 2023 09:00
Crotone avrà un nuovo festival di musica e filosofia -
Condividi

L’estate crotonese prova a prendere quota non solo con gli appuntamenti promossi dal Comune di Crotone in queste settimane – oltre a quelli che ancora andranno dovranno essere annunciati – ma anche attraverso la promozione della musica e della cultura con un chiaro riferimento alla valorizzazione delle eccellenze locali.

Non solo idee ma anche “contenitori”, uno di questi dovrebbe essere un nuovo festival pronto a nascere a Crotone, con la volontà di diventare un punto di riferimento di stagione in stagione.

Promotore e fautore di questa importante iniziativa è il maestro crotonese Franco Eco che già in passato si è speso per la valorizzazione culturale, musicale e artistica della città di Crotone.

Non ci si vuole sbilanciare il maestro ma l’impressione è quella di un evento che possa dare risalto alla città di Crotone. «Sarà un festival che prenderà forma dal territorio e abbraccerà la filosofia della musica – ha dichiarato Franco Eco -, un festival che nasce dai discorsi e dalle letture fatte in comune con chi reputo tra i miei migliori mentori, il prof. Antonio Giulio Cosentino, sull’antroposfera e l’antropocene, impatti umani di paesaggi sonori misurabili attraverso l’uso della cultura della musica e della sua drammaturgia del paesaggio». Una vera e propria distribuzione sul territorio.

«Si svolgerà triangolarmente in tre location e in orari differenti – ha rilanciato il maestro -, inoltre, stiamo ultimando le preparazioni per seconda edizione del Festival della Colonna Sonora che si svolgerà a Reggio Calabria (idea sempre di Franco Eco) e in altri luoghi eccezionali della nostra regione». L’idea alla base è quella di poter rilanciare dopo alcuni anni di stagazione la musica, l’arte e la cultura della città.

«Mi auguro – ha concluso – che anche Crotone possa avere la possibilità di ospitare una tappa di questo prestigioso festival che vanta la presenza nel comitato tecnico scientifico dei membri dell’ACMF – Associazione Compositori Musica per Film. È davvero un festival che ha un format unico in Italia». Per quanto riguarda le gratificazioni personali nelle scorse settimane il maestro Franco Eco è stato il fautore della colonna sonora del film “Prima di andare via”, opera ospitata dalla piattaforma Prime Video di Amazon. Nel cast attori come Riccardo Maria Manera, Jenny De Nucci, Pino Quartullo, Tiziana Foschi, Mirko Frezza. Opera di genere drammatico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk