Si sono dati appuntamento ieri mattina a Capocolonna con guanti, mascherine e buste della spazzatura, ma soprattutto armati di senso civico. I volontari del gruppo Hope, sotto il caldo sole di giugno, hanno ripulito il giardino del Museo Archeologico nazionale, la strada e un pezzo di spiaggia. Il bottino? Immondizia di ogni genere, siringhe, bottiglie di vetro e di plastica, mozziconi di sigaretta addirittura scarpe.
Un’iniziativa fortemente voluta dal gruppo che da tempo si impegna proprio per rendere Crotone un città non solo più pulita ma soprattutto vivibile. La scelta dell’area non è stata casuale visto che il promontorio lacinio è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio.
Un luogo da tutelare che ha bisogno di cure e ognuno, nel suo piccolo, proprio come ci insegna Hope, può fare qualcosa. Ecco perché una volta concluso il lavoro, i volontari hanno lasciato anche un messaggio: «I ragazzi della Hope hanno ripulito questa spiaggia. Ora tocca a te, tienila pulita».