Crotone si prepara all'Epifania e nelle parrocchie si attende l'arrivo dei Re Magi

Piccole rappresentazioni, presepi viventi e la consegna delle letterine da parte dei bambini

A cura di Redazione
04 gennaio 2026 07:00
Crotone si prepara all'Epifania e nelle parrocchie si attende l'arrivo dei Re Magi -
Condividi

Crotone - Come ogni anno, la città si prepara a celebrare la Solennità dell'Epifania, un momento di grande significato religioso per la comunità cristiana. In questo periodo, le comunità parrocchiali di Crotone sono impegnate nella tradizionale organizzazione delle rappresentazioni dell’arrivo dei Re Magi, che arricchiscono le celebrazioni liturgiche e coinvolgono attivamente i fedeli, in particolare i più piccoli.

Le parrocchie crotonesi, come da consuetudine, non si limitano a celebrare la solenne Messa dell'Epifania, ma dedicano anche tempo e impegno per dar vita a piccole rappresentazioni teatrali che rievocano l'annunciazione, la nascita di Gesù e l’arrivo dei Re Magi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Questi momenti di riflessione e allegria, che uniscono fede e tradizione popolare, sono preparati con grande cura dalle comunità neocatecumenali, che ogni anno si fanno protagoniste di queste emozionanti rappresentazioni, coinvolgendo adulti e bambini nella preparazione di scenografie e costumi.

Le celebrazioni parrocchiali sono un'occasione per i fedeli di ripercorrere i passi che hanno portato i Magi a Betlemme, per rendere omaggio al Bambino Gesù. In queste piccole recite, bambini e adulti, vestiti da pastori, angeli o altre figure bibliche, recitano brevi scenette che illustrano il racconto sacro. La scena culmina con l’arrivo dei Re Magi, che fanno il loro ingresso in chiesa portando oro, incenso e mirra, come descritto nel Vangelo. Alla fine della liturgia i bambini si avvicinano ai Magi per consegnare una letterina con i loro messaggi.

Maria Gaetano

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk