Crotone celebra Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri
“A Crotone la celebrazione della Santa Messa in onore della Patrona dei Carabinieri, simbolo di fedeltà e dedizione
Crotone - Il 21 novembre, alle ore 10.30, presso la Chiesa di San Salvatore del Fondo di Gesù a Crotone, si terrà la celebrazione della Santa Messa in onore di Virgo Fidelis, la Santa Patrona dell'Arma dei Carabinieri. La cerimonia rappresenta un momento di profonda devozione religiosa e di rispetto verso i valori di fedeltà, coraggio e dedizione che caratterizzano i Carabinieri.
Virgo Fidelis, il cui culto risale al XIX secolo, è venerata come simbolo di lealtà e protezione. La scelta di dedicare una figura femminile alla Patrona dell'Arma non è casuale: la Madonna viene infatti celebrata come guida morale e spirituale, custode della giustizia e della fedeltà. La ricorrenza del 21 novembre, istituita ufficialmente nel 1949 dall’Arma dei Carabinieri, coincide con la festa della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio, sottolineando il legame tra spiritualità e servizio civile.
La celebrazione a Crotone vedrà la partecipazione di rappresentanti locali dell’Arma, autorità civili e militari, e cittadini che desiderano rendere omaggio a Virgo Fidelis.
18.3°