Crotone – Il colore predominante stamane in piazza della Resistenza era il rosso, accompagnate dalle tinte bianche. C’erano i ragazzi della Special Olympics con il loro flash mob a favore delle differenze “per essere noi stessi“, dove lo sport diviene un mezzo di integrazione.
Si perchè sta prendendo piede anche a Crotone il movimento che organizza, ogni quattro anni, i giochi olimpici speciali. E ad abbracciare questa nuova realtà c’è la Fazenda Alexandra, insieme diverse realtà territoriali stamane, come Gli altri siamo noi, KrotoGrafia, l’Istituto Pertini-Santoni.
“Attraverso lo sport vuole costruire un mondo migliore – ci ha detto Francesco Pellegrino, di Special Olympics – valorizzare le persone con disabilità intellettive per quello che sanno fare nelle loro differenze“. Un messaggio di rispetto e inclusione per le diverse abilità, dunque: “Grazie alla vicinanza e al supporto dei tanti amici che oggi sono qui presenti”.
Oltre il professore Rossitti del Pertini, presenti Anna Petruzziello e Enzo Colosimo che hanno accompagnato i ragazzi che si sono esibiti nel flash mob sulle note di “Life is live” del gruppo Opus. Clicca qui per vedere il video in diretta.
Danilo Ruberto