Crotone - Clara Nino supera gli esami di allenatore di base di Karate

L'atleta della Martial Kroton Ryu ha portato a termine con successo il percorso formativo proposto dal Comitato Regionale FIJLKAM

A cura di Redazione
17 novembre 2025 12:00
Crotone - Clara Nino supera gli esami di allenatore di base di Karate -
Condividi

Crotone - La scuola di Karate crotonese ASD Martial Kroton Ryu, diretta dal Maestro Francesco Bellino, è lieta di annunciare che la Karateka Clara Nino ha superato brillantemente gli esami regionali di Allenatore di Base, aggiungendo un nuovo e significativo titolo al proprio già ricco curriculum sportivo. L’esame finale si è svolto il 14 novembre 2025 presso la sede della Delegazione FIJLKAM di Catanzaro (Sporting Center) a Lamezia Terme. Clara Nino, cintura nera III Dan e Atleta Master di punta della Martial Kroton Ryu, già pluricampionessa italiana 2023, 2024, 2025, ha portato a termine con successo il percorso formativo proposto dal Comitato Regionale FIJLKAM, confermando ancora una volta il suo valore tecnico, umano e sportivo. Il 2025 è stato per lei un anno costellato di risultati di rilievo: Vice Campionessa Italiana di Kumite al Campionato Italiano Master 2025 disputato ad aprile; Campionessa Italiana al Campionato Italiano per Rappresentative Regionali di ottobre, sempre nella specialità del Kumite; Conseguimento del Diploma di Allenatore di Base nel mese di novembre.

Clara Nino (Martial kroton 17.11.2025)
Il Maestro Bellino e l’intera Associazione MKR esprimono le più vive congratulazioni a Clara, che con dedizione, impegno e costanza rappresenta da anni un esempio per i più giovani e per l’intera comunità sportiva. Un sentito plauso va anche a tutti i corsisti che hanno superato brillantemente gli esami di Allenatore di Base Karate e ai corsisti che hanno superato gli esami per UDG “Ufficiali di Gara”, ai docenti del corso e ai Dirigenti del Comitato, che con professionalità e competenza contribuiscono costantemente alla crescita del movimento del karate calabrese. Clara Nino ha commentato così il traguardo raggiunto: “Seguire il percorso didattico per la preparazione all’esame di allenatore di base di karate, dopo tanti anni trascorsi da atleta, ha completato quella che è la mia visione del karate. Praticare questa disciplina anche da adulta mi ha dato maggiore consapevolezza di me, del mio corpo e dell’approccio complessivo ai suoi valori, non solo tecnici ma anche sociali e relazionali. Le lezioni del Comitato Regionale ci hanno permesso di conoscere l’altro lato della disciplina: quello dell’educatore che forma bambini, ragazzi e adolescenti, trasmettendo non solo tecnica e tattica, ma anche fair play, rispetto, spirito agonistico e consapevolezza delle regole. Valori fondamentali per la crescita di giovani uomini e donne. Il lato empatico rappresenta un aspetto essenziale: capire cosa fare, quando e come, soprattutto con i giovani atleti. I docenti del corso ci hanno trasmesso non solo nozioni, ma anche l’importanza dell’aspetto emotivo e dell’attenzione agli errori, per costruire un ambiente che formi non solo atleti, ma persone. Ringrazio il mio Maestro Francesco Bellino, che mi ha trasmesso la passione per questa disciplina, e il Tecnico Carlo Bellino, che continua ad allenare il gruppo agonisti di cui faccio parte. Un grazie va alla commissione esami, presieduta dalla presidente del Comitato Regionale, Dott.ssa Viola Zangara, al Commissario Tecnico Regionale, Maestro Luciano Di Chiera, e ai docenti del corso – i Maestri Giuseppe La Fauci, Vincenzo Ruberto, Giuseppe Notarianni, Vincenzo Martino – per aver condiviso con noi non solo competenze, ma anche esperienze, emozioni ed errori.Non ho semplicemente acquisito un nuovo titolo: ho ampliato la mia visione del karate, consolidando il legame tra sport skills e life skills “tra competenze sportive e competenze per la vita.” Questo nuovo traguardo sancisce il cammino di Clara Nino non solo come atleta affermata, ma anche come futuro Tecnico in grado di contribuire con competenza e senso di responsabilità allo sviluppo della nobile disciplina sportiva del karate.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk