(Video) Crotone - Con Calabria Movie il cinema entra nelle scuole

Un laboratorio cinematografico in classe per educare contro bullismo e cyberbullismo e trasformare l’apprendimento in un’esperienza creativa

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 14:30
(Video) Crotone - Con Calabria Movie il cinema entra nelle scuole -
Condividi

Crotone - Inizia dalla Principe di Piemonte il progetto Calabria Movie School Film Factory, promosso da Calabria Movie APS e finanziato nell’ambito del Bando “Cinema e Immagini per la Scuola – Progetti di Rilevanza Territoriale”, promosso dal MiC – Ministero della Cultura e dal MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito. L'iniziativa si configura come un percorso formativo che mira a trasformare la scuola in un laboratorio cinematografico attivo: attraverso una struttura "verticale", il progetto coinvolgerà studenti di ogni età, dall'infanzia ai licei, con il duplice intento di avvicinare giovani e giovanissimi al cinema e utilizzarne il linguaggio per poter parlare di temi sociali che li riguardano da vicino, come bullismo e cyberbullismo.

Matteo Russo, il responsabile, ha commentato con entusiasmo l'avvio dell'iniziativa: “Per noi di Calabria Movie APS questo è uno dei traguardi più importanti e racchiude la nostra mission: portare il cinema ai giovani e nei luoghi dove di solito non si fa, proprio come la scuola. Abbiamo così pensato a un lungo percorso, che ci accompagnerà fino a maggio con un evento conclusivo in cui presenteremo al Cinema Teatro Apollo il cortometraggio realizzato dagli studenti, proprio per avvicinare i ragazzi a una didattica trasversale e alla cultura, attraverso il mondo del cinema.”

Il laboratorio di scrittura creativa

Primo appuntamento del progetto è stato l'incontro tra gli studenti e Severino Iuliano, sceneggiatore e regista, tornato a Crotone proprio per abbracciare appieno un progetto che va oltre il ciak, che parla al territorio, ai giovani, e lo fa affrontando argomenti attuali. “Questa è un'occasione perfetta per ritornare a Crotone e provare a restituire ai ragazzi di questo istituto parte della mia esperienza - ha affermato Iuliano -. Faremo un laboratorio in cui proveremo a costruire una storia che parli di tematiche importanti e che abbia una luce di speranza. Giocheremo nella costruzione dell'immagine, del profilo dei personaggi e del racconto, perciò credo che i ragazzi si divertiranno molto.”

Una "Scuola del Fare"

Saranno gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Principe di Piemonte e Montessori a curare la stesura della sceneggiatura. Rita Piperissa, docente di Lettere presso la scuola Principe di Piemonte e tutor del progetto, sottolinea le importanti ricadute sull'aspetto didattico: “I ragazzi si approcceranno a un modo di apprendere non convenzionale. Avere qualcuno che possa improvvisare dalle tue idee un racconto e poi trasformarlo in immagini li avvicina alla scuola del fare. Inoltre è educativo perché si riesce a creare un gruppo in cui ciascuno ha un ruolo e nessuno resta indietro, il che è proprio la grande missione della scuola.”

Calabria Movie School Film Factory è però un progetto itinerante e coinvolgerà anche altri livelli scolastici. Mentre i piccoli dell’infanzia realizzeranno i titoli animati del cortometraggio, gli studenti della scuola secondaria di primo grado saranno protagonisti sia come attori che come filmmaker; al Liceo Scientifico Filolao si occuperanno poi del montaggio e, infine, i ragazzi del Liceo Musicale Gravina comporranno la colonna sonora originale. Inoltre, come evidenziato dalla professoressa Piperissa, i ragazzi della secondaria saranno interessati dalla visione di un film dedicato alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Una vera filiera cinematografica

Durante l’intero percorso, gli studenti saranno seguiti e formati da Esperti Esterni, professionisti di fama del mondo del cinema, che li guideranno nelle attività didattiche e laboratoriali. Antonio Buscema, direttore artistico, spiega la struttura tecnica: “Il progetto è strutturato come una vera e propria filiera del cinema. Ogni fase sarà affidata a ragazzi di età diversa e si tratterà di un lavoro collettivo coordinato da molti esperti del settore come registi, montatori e sceneggiatori.” L'obiettivo è trasformare l'apprendimento in un'esperienza concreta, collaborativa e professionalizzante, mettendo i ragazzi al centro di un progetto che li farà crescere come futuri protagonisti del mondo cinematografico e culturale. Sono infatti previste anche delle proiezioni in matinée al Cinema Teatro Apollo, durante le quali sarà possibile dialogare con i protagonisti: "In sala saranno presenti anche registi e attori, con cui gli studenti potranno confrontarsi dopo la visione,” conclude Buscema.

Come evidenziato da Matteo Russo, i temi cruciali abbracciati dal progetto saranno tanti: “Tratteremo numerose tematiche come l'educazione ambientale, il bullismo, la legalità e la dispersione scolastica. Il progetto vuole avvicinare i partecipanti, tanto gli studenti quanto i docenti, e i suoi fruitori alle tematiche sociali vicine ai giovani di oggi.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk