Crotone - Contrada Nord senza bus adeguati, le richieste dei cittadini

Il Comitato di Quartiere per Margherita APS e il Comitato Fratelli Bandiera chiedono la rimodulazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 18:00
Crotone - Contrada Nord senza bus adeguati, le richieste dei cittadini - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Crotone - Il Coordinamento delle Associazioni Contrada Nord Crotone – composto dall’Associazione Comitato di Quartiere per Margherita APS e dal Comitato Fratelli Bandiera – comunica di aver formalmente trasmesso agli enti competenti una proposta di rimodulazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale a servizio della Contrada Nord. La richiesta è stata inoltrata al Comune di Crotone, alla Regione Calabria – Dipartimento Trasporti – e alla società Romano Autolinee, gestore del servizio, al fine di aprire un confronto tecnico sulle criticità riscontrate nelle linee 8 e 9.

Le richieste del comitato

«La Contrada Nord - si legge nella nota del Comitato - conta circa 6.000 residenti e dista fino a 15 chilometri dal centro cittadino. Per studenti, lavoratori, anziani e persone con disabilità, il servizio urbano rappresenta un diritto fondamentale, non un servizio accessorio.

Negli ultimi anni, a seguito dell’accorpamento tra la linea urbana della zona residenziale e quella periferica, si sono registrati: sovraffollamento delle corse; tempi di percorrenza eccessivi; orari poco chiari e di difficile consultazione; carenza di collegamenti interni alla contrada. La proposta trasmessa non comporta un aumento del chilometraggio complessivo, ma prevede una rimodulazione delle direttrici e delle fermate, individuando in via dei Gelsomini (Centro Sociale Comunale) uno snodo strategico per migliorare l’accessibilità sia dell’area residenziale sia della zona periferica.

Particolare attenzione è stata posta anche al tema della sicurezza stradale, considerando che l’unico collegamento con il centro città avviene tramite le arterie SP22, SP57, SS107 e SS106, strade sulle quali negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti, anche mortali. Il Coordinamento sottolinea che l’iniziativa non nasce come protesta, ma come proposta concreta e collaborativa, nel rispetto della Legge Regionale n. 35/2015, che promuove una mobilità sostenibile e accessibile. Si resta in attesa di una convocazione per l’apertura di un tavolo tecnico di confronto, nell’interesse esclusivo dei cittadini della Contrada Nord.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk