Crotone - Controlli straordinari della Polizia: 560 persone identificate, una denuncia e sanzioni per 6.500 euro
Controllate 560 persone e 287 veicoli. Denunciato un commerciante, sequestrati 24 chili di alimenti non tracciati e sanzioni per 6.500 euro
Un’imponente operazione di controllo del territorio disposta dal Questore di Crotone Renato Panvino ha interessato l’intera città con il coinvolgimento delle diverse articolazioni della Questura, della Polizia Stradale, della Polfer, del Reparto Prevenzione Crimine e delle unità cinofile della Polizia di Stato.
Nel corso del servizio sono state identificate 560 persone, di cui 125 con precedenti di polizia, e controllati 287 veicoli. Gli agenti hanno inoltre effettuato 35 controlli domiciliari nei confronti di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, eseguito 23 posti di controllo ed elevato 11 sanzioni al Codice della Strada.
L’attività era finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, al controllo di soggetti agli arresti domiciliari e dei sorvegliati speciali. Complessivamente è stata denunciata una persona all’Autorità Giudiziaria.
Il personale della Divisione Anticrimine ha monitorato 26 soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale, tra arrestati domiciliari per reati in materia di stupefacenti e persone coinvolte in procedimenti per associazione mafiosa, oltre ai sorvegliati speciali.
L’Ufficio Immigrazione ha identificato 20 cittadini extracomunitari, risultati regolarmente presenti sul territorio nazionale, effettuando anche verifiche sulle dichiarazioni di ospitalità.
Sulle arterie stradali della provincia, la Polizia Stradale ha identificato 11 persone e controllato 8 veicoli, contestando 8 violazioni al Codice della Strada. Nel corso dei controlli è stata ritirata una patente di guida, disposto il fermo amministrativo di un veicolo e sospesa la circolazione di altri tre mezzi.
La Polizia Ferroviaria ha concentrato l’attenzione nelle aree vicine alla stazione ferroviaria e lungo le principali vie di accesso alla città, identificando 50 persone e controllando 36 veicoli.
Importante anche l’attività del Reparto Prevenzione Crimine con il supporto delle unità cinofile della Polizia di Stato. Gli operatori hanno identificato 150 persone, di cui 36 con precedenti, e controllato 76 veicoli.
Nel corso dei controlli amministrativi sono state ispezionate due attività di somministrazione di alimenti e bevande. Nel primo caso il titolare è stato denunciato per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, avendo proseguito l’attività nonostante l’ordine di cessazione disposto dall’Asp e dal sindaco competente. Per lo stesso esercente è stata inoltre contestata la mancata presentazione della Scia, con una sanzione amministrativa di 5.000 euro.
Nel secondo esercizio, un’attività di ristorazione, il personale dell’Asp ha accertato la mancata tracciabilità di alcuni prodotti alimentari, circostanza che comporterà una sanzione di 1.500 euro. Durante il controllo sono stati sequestrati circa 6 chilogrammi di prodotto ittico e ulteriori 18 chilogrammi di alimenti non tracciati da parte del servizio veterinario dell’azienda sanitaria.
Parallelamente, gli agenti delle Volanti hanno identificato 303 persone, di cui 63 con precedenti, controllato 167 veicoli, elevato 3 sanzioni al Codice della Strada ed eseguito verifiche domiciliari nei confronti di 9 persone sottoposte a misure restrittive.
26.4°