Crotone – Niente più lunghe file in attesa del proprio turno ai Cup calabresi, dal 25 settembre la sanità sarà a portata di click anche nella nostra Regione.
È arrivato finalmente in Calabria il CUP unico regionale che garantirà ai cittadini la possibilità di prenotare le prestazioni mediche di cui necessitano e di poterle pagare on line, evitando le file agli sportelli e ricevendo riscontro in tempo reale.
Ad annunciarlo è stato nei giorni scorsi il Presidente della Regione Calabria e Commissario ad acta per la sanità Roberto Occhiuto. Cosa cambierà dunque? Lo abbiamo chiesto a Leo Pedace, responsabile del Centro Unico di prenotazioni dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.
«Finalmente – spiega Pedace – non ci saranno più divergenze di prenotazioni e soprattutto di prezzi. L’utente potrà quindi scegliere le prime disponibilità per visite ed esami: se ad esempio una visita su Crotone è prenotabile a fine 2024 mentre su Catanzaro è già disponibile a fine 2023, il cittadino ha la possibilità di scegliere quella che preferisce».
Questo nuovo modello dovrebbe addirittura favorire la nostra Asp: «Grazie al commissario dell’Asp Simona Carbone e alla collaborazione dei Capi dipartimento, è stato avviato nell’ultimo anno un vero piano per l’abbattimento delle liste d’attesa. I tempi qui a Crotone – spiega Pedace – sono eccezionalmente ridotti. Ormai da 18 mesi siamo rientrati in quello che è previsto dalla norma. Questo anche grazie a un sistema di rete tra pubblico e privato. Così – spiega il responsabile del Cup – per una Tac è necessario attendere solo qualche giorno, e anche per una visita cardiologica o una risonanza».
Secondo Pedace, inoltre, «on questo sistema l’ospedale di Crotone diventerà attrattivo visto che in altre realtà le liste d’attesa non sono così breve. Le economie dell’Asp di Crotone non saranno dunque solo in uscita ma anche in entrata». Per poter permettere la partenza del nuovo sistema il Cup non sarà operativo dal 20 e fino al 24 notte.

Scelti per te
6 Dicembre 2023
Crotone, è arrivato l’albero di Natale: oggi le prove di accensione6 Dicembre 2023
100 idee degli architetti a servizio della città: “Immaginiamo la Piazza Pitagora che verrà”6 Dicembre 2023
#TurismodelleRadici – Anche a Melissa un percorso di riscoperta6 Dicembre 2023
L’elisoccorso notturno arriva nel crotonese5 Dicembre 2023
(VIDEO) – La città applaude il suo attore campioncino Giuseppe Pacenza5 Dicembre 2023
Strane idee, apre la “pizzeria degli orrori”: protagoniste le ricette più bizzarre e disgustose
Articoli Correlati:
Leggi anche
–- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017