Crotone - Da venerdì alla Montessori ci sono i piccoli "guardiani dell'ambiente"
Crotone – Le classi della Scuola Primaria “Maria Montessori” di Crotone dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, venerdì scorso, nell’ambito di una programmazione di incontri, hanno accolto nella l...

Crotone – Le classi della Scuola Primaria “Maria Montessori” di Crotone dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, venerdì scorso, nell’ambito di una programmazione di incontri, hanno accolto nella loro scuola i volontari della A.E.O.P. (Associazione Europea Operatori Polizia), associazione di volontariato che svolge attività di ausilio agli Enti Pubblici con interventi mirati, in convenzione con gli stessi, nonché di assistenza in occasione di eventi culturali, sportivi o religiosi e in caso di emergenze dovute a calamità naturali.
L’Associazione svolge, con decreti rilasciati dalle Prefetture, servizi di salvaguardia e tutela dell’Ambiente, vigilanza ittico-venatoria e zoofila, tramite un monitoraggio continuo del territorio; svolge servizi di Sicurezza Integrata SAFETY nelle manifestazioni pubbliche e private come richiesto dal Decreto Gabrielli con compiti di assistenza, instradamento e monitoraggio; è impegnata anche nel campo della Protezione Civile.
Gli Operatori volontari svolgono continuamente corsi di preparazione, mantenimento e aggiornamento presso Enti riconosciuti.
La richiesta effettuata ed accolta dalla Dirigente Scolastica nasce dal fatto che si è convinti che i giovani sono il FUTURO ed è quindi doveroso investire su di loro per far sì che possano avere un ruolo primario nella rinascita della nostra terra.
Ogni classe ha ricevuto un attestato di “GUARDIANI DELL’AMBIENTE” così da sensibilizzare e responsabilizzare i giovani studenti al rispetto delle regole.