Crotone, domani la giornata a favore della tutela dell’ambiente

Crotone, domani la giornata a favore della tutela dell’ambiente

Entra nel vivo la campagna di sensibilizzazione #RISPETTALATUACITTA, realizzata da Akrea per stimolare una cultura di impegno civico, in particolare sui temi della tutela dell’ambiente, del decoro urbano e dell’inclusività.

Dopo la consegna delle carrozzine da mare per disabili, prevista alle 10 del mattino, in serata, a partire dalle ore 19, sarà allestito in piazza Berlinguer un gazebo per la distribuzione dei sacchetti per i “rifiuti da spiaggiamento”, un fenomeno universalmente conosciuto con il nome di marine litter, che definisce l’abbandono selvaggio di rifiuti (plastica soprattutto) nell’ambiente marino. Sabato 31 saranno invece i ragazzi del WWF a distribuire i sacchetti nelle spiagge libere situate lungo viale Gramsci e viale Magna Greciafino a Capocolonna.

L’obiettivo è quello di sollecitare un maggior senso di responsabilità in coloro che frequentano le spiagge libere: per non prestare loro un alibi all’abbandono dei rifiuti sugli arenili, ma anche per facilitare un auspicabile contributo nella raccolta dei materiali lasciati da altri.

Per il conferimento di questi sacchetti sono stati approntati specifici punti di raccolta contraddistinti dai contenitori di colore giallo. Le postazioni sono ubicate nelle aree a nord e a sud della città: via dei Lilla (zona Gabella), viale Magna Grecia (parcheggio antistante il lido Poseidon) e in prossimità delle due isole ecologiche di via Saffo (Tufolo) e piazzale della Pace (difronte cavalcavia Montedison).

Presso il gazebo, inoltre, saranno distribuiti gratuitamente i gadget realizzati per la promozione della campagna: magliette, zainetti, sacche da mare, borracce, posacenere tascabili e portasacchetti per deiezioni canine. Su tutti gli oggetti, accanto al claim #RISPETTALATUACITTA, compare il payoff “Amiamo Crotone”, espresso con una grafica evocativa delle antiche origini della città, con cui si intende ricordare all’intera comunità che all’onore di essere eredi di un glorioso passato corrisponde l’onere di testimoniarlo con le buone pratiche.

Per rendere più social le iniziative programmate nell’anno in corso, da domani sarà attiva sulla pagina Facebook di Akrea la sezione eventi #RISPETTALATUACITTA, consultabile anche sul sito istituzionale.