Crotone – Don Girolamo Ronzoni ai parrocchiani di Fondo Gesù: «Abbiamo camminato insieme, come una famiglia»

Crotone – Don Girolamo Ronzoni ai parrocchiani di Fondo Gesù: «Abbiamo camminato insieme, come una famiglia»

Crotone – Venerdì scorso l’arcivescovo Angelo Panzetta ha comunicato i nuovi trasferimenti in diocesi, ad un anno di distanza dagli ultimi avvicendamenti. Tra le parrocchie interessate vi è anche la comunità del Santissimo Salvatore a Fondo Gesù, che dopo dodici anni saluta il suo parroco don Girolamo Ronzoni, chiamato a guidare la chiesa di San Domenico poichè l’attuale titolare, don Lino Leto, è stato nominato parroco di San Paolo. 

«Il cuore è pieno di ricordi e di volti, di percorsi e situazioni che insieme abbiamo cominciato con questa comunità parrocchiale – ci ha detto don Girolamo Ronzoni –  che per me questa è una grande famiglia dove abbiamo cominciato. Percorsi silenziosi, a volte difficili. Percorsi che sono importanti per la comunione che abbiamo creato, questo è stato il presupposto fondamentale del nostro stare insieme: cercare nel fare la volontà di Dio di fare i passi insieme, e questo è stato fondamentale nella comunità. Di questo sono molto sereno, perchè specialmente in questi ultimi anni abbiamo vissuto le iniziative, le attività e le scelte fatte dialogando, senza che ci fosse qualcosa di presupposto. Abbiamo lavorato come se fossimo una sola famiglia, e questo è il ricordo più bello che io conserverò, e in questo momento il dolore più grande è abbandonare percorsi scelti insieme. Sia fatta la sua volontà, lui che vede più lontano di noi».

Dopo il primo novembre vi sarà l’avvicendamento tra due i parroci, che si sono già sentiti:  «Sono convinto che il nuovo parroco don Antonio Rodio saprà conservare e custodire con amore questa famiglia parrocchiale, questo me lo ha detto poichè ci siamo già sentiti». Intanto lunedì primo novembre alle ore 11,00 verrà consacrata la Chiesa di Fondo Gesù con la presenza dell’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Angelo Panzetta.