Crotone, due arresti e controlli a tappeto contro droga e reati economici

Eseguiti ordini di carcerazione per spaccio, bancarotta e associazione a delinquere. Segnalate otto persone per droga e intensificati i controlli sul territorio

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 08:35
Crotone, due arresti e controlli a tappeto contro droga e reati economici -
Condividi

La Polizia di Stato ha intensificato nelle ultime ore i controlli sul territorio della città di Crotone, mettendo in campo una serie di servizi mirati per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati di natura economico-finanziaria. Le attività, disposte dal Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, hanno portato all’arresto di due soggetti in esecuzione di distinti ordini di carcerazione emessi dall’Autorità giudiziaria a seguito di condanne definitive.

Nel primo caso, gli agenti della Questura hanno dato esecuzione a un provvedimento del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro con cui è stata sospesa la misura della detenzione domiciliare nei confronti di un uomo condannato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. A seguito del decreto, è stato disposto il ripristino della carcerazione per l’espiazione della pena residua di un anno e quattro mesi di reclusione.

Nella stessa giornata è stato eseguito un ulteriore ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal procuratore Domenico Guarascio, nei confronti di un soggetto crotonese condannato in via definitiva per i reati di associazione per delinquere e bancarotta fraudolenta. L’uomo dovrà scontare una pena di tre anni e sette mesi di reclusione. Dopo un’attenta attività di ricerca, uno dei due destinatari dei provvedimenti è stato individuato nei pressi del centro cittadino, mentre l’altro è stato rintracciato presso la propria abitazione. Entrambi, espletate le formalità di rito, sono stati tradotti presso la Casa circondariale di Crotone.

I provvedimenti odierni testimoniano l’impegno costante della Polizia di Stato nell’assicurare l’esecuzione delle decisioni dell’Autorità giudiziaria, garantendo il rispetto della legalità e il contrasto ai fenomeni di criminalità, al fine di incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare in modo deciso ogni forma di illegalità.

Nel corso dei medesimi servizi di controllo del territorio, gli agenti hanno inoltre segnalato al Prefetto otto persone per detenzione di sostanze stupefacenti ad uso personale. Le sostanze sequestrate, tra cocaina, eroina e hashish, sono state rinvenute in diverse aree della città, con particolare attenzione alle piazze di spaccio e ai luoghi di abituale ritrovo di spacciatori e assuntori. Le operazioni hanno interessato soggetti appartenenti a diverse fasce sociali, confermando come il consumo di droga continui a rappresentare un fenomeno trasversale.

L’attività di prevenzione e controllo ha riguardato anche la sicurezza urbana nel suo complesso. Nel corso dei servizi, gli Agenti delle Volanti hanno identificato complessivamente 183 persone, controllato 123 veicoli ed effettuato verifiche mirate nei confronti di soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale, nell’ottica di un presidio costante del territorio e di una presenza visibile delle forze dell’ordine nelle aree più sensibili della città.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk