Crotone e la costa jonica meritano sviluppo, non divisioni” – La consigliera Cavallo scrive a Salvini: “Serve una metropolitana leggera Sibari–Crotone

Marisa Luana Cavallo (Lega Crotone) scrive al ministro Salvini: “L’aeroporto di Crotone è di tutta la costa jonica, unifichiamo gli sforzi”

A cura di Redazione
12 ottobre 2025 08:22
Crotone e la costa jonica meritano sviluppo, non divisioni” – La consigliera Cavallo scrive a Salvini: “Serve una metropolitana leggera Sibari–Crotone -
Condividi

CROTONE Una lettera aperta indirizzata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per chiedere una visione unitaria e strategica dello sviluppo della costa jonica calabrese. A scriverla è Marisa Luana Cavallo, consigliera comunale della Lega Crotone, che invita il Governo e le istituzioni regionali a “non alimentare divisioni territoriali”, ma a costruire insieme un vero piano di crescita sostenuto da infrastrutture moderne.

Nella sua missiva, Cavallo richiama l’attenzione sul recente intervento del sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, che ha rilanciato l’ipotesi dell’aeroporto di Sibari come opportunità per la Sibaritide, arrivando a dire che “se chiude Crotone, deve aprire Sibari”. Una posizione che ha già suscitato reazioni contrarie, tra cui quella di Iginio Pingitore, e che ora trova la ferma replica della consigliera crotonese.

«L’aeroporto di Crotone non è solo dei crotonesi – scrive Cavallo – ma dell’intera costa jonica. Grazie ai voli nazionali e internazionali, migliaia di cittadini di tutta la Calabria orientale possono lavorare, studiare, muoversi e far conoscere la nostra terra in Europa. È un’infrastruttura strategica, non un privilegio di territorio».

La consigliera evidenzia come lo scalo di Sant’Anna stia attraversando “uno dei suoi momenti migliori”, con collegamenti attivi verso Roma, Milano, Bologna, Torino, Treviso e Düsseldorf-Weeze, e con ampie possibilità di crescita.

Ma lo sviluppo, sottolinea Cavallo, non può fermarsi agli aeroporti. Il vero salto di qualità deve arrivare dal completamento delle grandi opere infrastrutturali già in programma – la Statale 106 e l’elettrificazione della linea ferroviaria jonica – per creare finalmente un sistema integrato di mobilità.

«Se si completasse in tempi rapidi la modernizzazione della ferrovia jonica – propone – si potrebbe realizzare una metropolitana leggera Crotone–Sibari, capace di collegare in meno di un’ora due aree strategiche della Calabria. Così la Sibaritide avrebbe il suo aeroporto “a portata di mano”, e Crotone allargherebbe il suo bacino di utenza, senza sottrarre passeggeri a Lamezia, ma intercettando quelli oggi diretti verso gli scali pugliesi».

La proposta della consigliera, che si rivolge direttamente a Salvini, è chiara: una visione d’insieme per la costa jonica, capace di superare i localismi e valorizzare ogni territorio in una logica di rete.

«Ministro Salvini – conclude Cavallo – in questi anni Lei ha dimostrato con i fatti di credere nello sviluppo della Calabria. Un Suo impegno sulla metropolitana leggera jonica sarebbe un segnale concreto per unire e non dividere, per far sì che la nostra costa continui a volare, come territorio e come comunità orgogliosa della propria identità».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk