Crotone - Emergenza abitativa e disabilità, il caso del piccolo di Fondo Gesù
Il video dei genitori fa il giro del web e scuote la città. La mobilitazione delle istituzioni è partita, ma per il piccolo serve una soluzione immediata
Crotone – Quattro anni appena e una sedia a rotelle che ogni giorno si scontra con una barriera insormontabile: le scale di un palazzo di edilizia popolare nel quartiere Fondo Gesù. È la storia di un bambino crotonese affetto da Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e della sua famiglia, costretta a vivere un disagio che cresce giorno dopo giorno.
La vicenda è esplosa con forza dopo che i genitori hanno affidato ai social un breve . Nelle immagini emerge la fatica quotidiana di dover sollevare la sedia a rotelle e il bambino per scendere anche solo per andare a scuola, per una visita medica o per prendere un po’ d’aria. Una situazione che, con il passare del tempo e la crescita del piccolo, è diventata fisicamente e psicologicamente insostenibile.
«Non possiamo aspettare»
Sebbene le istituzioni si siano attivate, la soluzione definitiva appare ancora lontana. Il sindaco ha incontrato la famiglia e i Servizi sociali hanno già effettuato i sopralluoghi necessari. La risposta ufficiale, al momento, punta sulla realizzazione dei nuovi alloggi popolari in via Israele. Tuttavia, i tempi dell’edilizia non coincidono con l’urgenza di una patologia degenerativa: «Non possiamo aspettare i tempi dei cantieri», è l’appello dei genitori.
La mobilitazione istituzionale è reale, ma è necessaria una soluzione immediata. Tra le ipotesi al vaglio il trasferimento in un alloggio già disponibile e accessibile oppure l’installazione urgente di un dispositivo mobile di risalita che però, al momento, non sembra essere fattibile. Intanto il video è diventato virale sui social, i cittadini lo hanno condiviso anche per esprimere vicinanza alla famiglia che continua a lottare per i diritti del proprio figlio. e
V. R.
12.1°