Crotone, emessa allerta meteo per la giornata di domani

Crotone, emessa allerta meteo per la giornata di domani

La Protezione Civile Regionale ha emesso aggiornamento del bollettino meteo, livello di allerta giallo, per oggi 26 settembre 2022 fino alle ore 24.00 e per domani 27 settembre 2022 dalle ore 00.00 alle ore 24.00

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile invita i cittadini a consultare la direttiva sul nuovo sistema di allerta meteo emanato dalla Protezione Civile Regionale pubblicato sul sito del Comune di Crotone.

Un’area di bassa pressione che andrà formandosi sulle regioni settentrionali nella giornata di domani determinerà un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali dapprima sulle regioni centrali in estensione al sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 27 settembre, venti forti dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca dapprima su Toscana, Umbria e Lazio in estensione a Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di martedì 27 settembre, allerta gialla su l’intero territorio di Calabria e Campania e in alcuni settori del Lazio, Sicilia, Abruzzo e Molise.
https://www.protezionecivilecalabria.it/it/