Crotone - Esami di abilitazione per ottici al Polo Barlacchi-Lucifero
I candidati hanno affrontato le prove con concentrazione, preparazione e maturità, dimostrando di possedere solide competenze tecniche e teoriche

Crotone - Si sono svolti con serietà e successo, presso il Polo Tecnico Professionale “A.M. Barlacchi – A. Lucifero” di Crotone, gli esami di abilitazione all’esercizio dell’arte sanitaria ausiliaria di Ottico, che hanno visto protagonisti i candidati nelle giornate del 14 e 15 ottobre 2025.
La Commissione esaminatrice, presieduta dal Dirigente Scolastico, dott. Girolamo Arcuri, era composta dai docenti interni prof. G. Tallarico, S. Marino, F. Nicotera, C. Novello, M. Famiglietti, dal dott. Paolo Fabiano (Rappresentante della Regione Calabria), dalla dott.ssa Angela Vigoroso (Ministero della Salute) e dal dott. Lorenzo Periti (rappresentante di Categoria alla Camera di Commercio). Il gruppo ha operato con rigore, serietà e senso di responsabilità, garantendo il corretto svolgimento delle prove scritte, pratiche e orali. L’intero esame si è svolto in un clima di professionalità e rispetto reciproco, a testimonianza della qualità formativa dell’Istituto e dell’impegno condiviso da tutti gli attori coinvolti.
I candidati hanno affrontato le prove con concentrazione, preparazione e maturità, dimostrando di possedere solide competenze tecniche e teoriche, acquisite attraverso un percorso formativo serio e orientato all’equilibrio tra teoria e pratica. L’esame, pur condotto con rigore, si è rivelato anche un momento di entusiasmo e fiducia, mettendo in luce giovani pronti a entrare nel mondo del lavoro con competenza e sensibilità al servizio della comunità.