Crotone, eventi ed escursioni nella Settimana del Pianeta Terra

Crotone, eventi ed escursioni nella Settimana del Pianeta Terra

Nella settimana del Pianeta Terra saranno tanti gli eventi che si svolgeranno a Crotone. Martedì 4 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, sarà dedicato un evento alla scoperta delle Geoscienze.

Il Consorzio di Cooperative Sociali Jobel, in collaborazione con L’Università della Calabria, l’Università di Catania e l’Università di Milano Bicocca, partecipa al progetto Cresci Blu REEF organizzando una serie di laboratori incentrati sulle problematiche ambientali.

L’obiettivo della giornata è di narrare le storie scientifiche che accompagnano il patrimonio ambientale e naturalistico del nostro territorio. Sempre da martedì e fino a domenica 9, fulcro delle iniziative sarà il Parco della Cittadinanza Attiva a Fondo Gesù che è stata ripulita per l’occasione insieme a tanti volontari. Il geo-evento “Le pietre che narrano” proporrà come punto di accoglienza il futuro cascinotto “Casa Rospo”.

Nel corso della giornata sarà possibile esplorare la flora e la fauna tipica del luogo, in collaborazione con le guide messe a disposizione dai diversi ordini professionali, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Rende, dall’ARPACAL di Crotone, dalle organizzazioni di Protezione Civile del comune, dalle associazioni locali a carattere naturalistico.

E’ previsto un momento introduttivo incentrato sul rischio idraulico e sismico del territorio cui farà seguito un’escursione di geo-morfologia lungo gli argini del fiume Esaro. Verranno sperimentate in campo attività di gestione dell’emergenza del rischio idrogeologico.

Durante l’escursione verranno prelevati e analizzati campioni di rocce, verrà riconosciuta e censita la flora tipica dell’area al fine di realizzare l’essenza profumata del luogo. E’ previsto inoltre uno spazio di co-progettazione del paesaggio futuro OARYSTIS.