Crotone, Farmer’s Market: convegno sui prodotti a km zero, tra questi il “Vanigliato del Neto”

Crotone, Farmer’s Market: convegno sui prodotti a km zero, tra questi il “Vanigliato del Neto”

Riceviamo e pubblichiamo – Crotone – “VANIGLIATO DEL NETO” Il nome farebbe pensare ad un delizioso gelato nostrano da gustare in cialda, coppa o, ancor meglio, in fragrante brioche… Nient’affatto!!!!! Si tratta, infatti, di una varietà di broccolo da preparare in tanti modi diversi ed in ogni modo lo si voglia preparare manda in visibilio anche i palati più esigenti, specialmente se accompagnato con un tocchetto di ottima salsiccia piccante ed un buon bicchiere di rosso.

L’ortaggio, orgoglio di Salvatore Pettinato, titolare dell’omonima Azienda floro- vivaistica, che lo coltiva e produce nelle cosiddette “bonifiche” ha un aspetto accattivante: infiorescenza compatta, carnosa…illibata!!!!! Insomma, di quelle consigliate dai migliori nutrizionisti.

La cultivar di cavolo appartenente al gruppo italica sarà protagonista unitamente al cavolo nero ed al porro, eccellenti antiossidanti, prodotti anche dai giovani Carmelo Santaera e Francesco Barberio, nel corso di un convegno, appositamente organizzato dall’Associazione MagnAmore, sotto lo slogan: “Mangiare sano…. mangiare informati” in programma per l’imminente primavera.

La chermesse studiata dall’Ente gestore del Farmer’s Market di Crotone per promuovere ed evidenziare l’importanza del km zero e dell’educazione ad uno stile di vita sano iniziando dall’alimentazione, vedrà al tavolo dei relatori alcuni fra i più accreditati consulenti del settore agroalimentare calabrese, nonché Accademici e Medici specialisti della nutrizione.