Crotone - Ferrari (FI): "Volo Crotone-Roma c’è e ci sarà"

Il consigliere regionale risponde alle dichiarazioni della Baldini (M5S)

A cura di Redazione
30 dicembre 2025 18:33
Crotone - Ferrari (FI): "Volo Crotone-Roma c’è e ci sarà" -
Condividi

Crotone - Anche il Consigliere regionale di Forza Italia Sergio Ferrari, interviene sulle dichiarazioni di Vittoria Baldini riguardanti la continuità territoriale per l'aeroporto di Crotone.

”In merito alle dichiarazioni della deputata Vittoria Baldino, è necessario ristabilire la realtà dei fatti per evitare che un normale iter procedurale si trasformi in pura disinformazione a danno dei cittadini crotonesi.

La continuità territoriale per l'aeroporto di Crotone è garantita e operativa fino al 31 ottobre 2026. I voli per Roma Fiumicino sono attivi e lo rimarranno. Ipotizzare oggi un disimpegno per quella scadenza, solo perché è stato bocciato un banale ordine del giorno, è una forzatura strumentale che serve solo a creare allarme sociale.

La mobilità dei cittadini di Crotone non è in discussione e il dialogo tra il Mit e la Regione Calabria è costante per garantire che, alla scadenza del contratto attuale, si arrivi con una soluzione solida, sostenibile e attrattiva per i vettori. È singolare però che chi ha governato il Paese per anni, lasciando le infrastrutture calabresi in uno stato di cronico abbandono, oggi gridi allo scandalo per 15 milioni di euro che – tecnicamente – non possono essere stanziati "al buio" senza una gara e un vettore individuato per il post-2026. Al contrario, il Governo e la Regione sono impegnati in una visione di sviluppo che vede nel Ponte sullo Stretto e nell’ammodernamento della Statale 106 Jonica (per la quale sono stati stanziati quasi 4 miliardi di euro) le chiavi per rompere definitivamente l’isolamento del territorio crotonese, trasformandolo da periferia a hub logistico. Pertanto invitiamo la deputata Baldino a collaborare costruttivamente nelle sedi istituzionali, piuttosto che utilizzare un tema così delicato per ottenere qualche titolo di giornale, alimentando un clima di sfiducia che non giova né allo scalo, né al territorio”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk