Crotone – Festival degli scacchi in memoria di Melo Pulvirenti, più di cinquanta adesioni

Crotone – Festival degli scacchi in memoria di Melo Pulvirenti, più di cinquanta adesioni

Crotone –  Un Festival in memoria di Melo Pulvirenti, dal 13 al 19 settembre,  ospitato all’interno di Parco Pitagora, per ricordare il “padre” degli scacchi crotonesi. Insegnante di educazione fisica spentosi nel 2013, il professor Carmelo Pulvirenti ha lasciato un segno nella nostra città con la pratica scacchistica, aprendo tanti anni fa,  il primo circolo.

Già cinquanta iscrizioni e non solo a Crotone, ma anche da Rossano, Mesoraca e Cutro e  tanti ragazzi che vogliono imparare: “Melo Pulvirenti era un grande appassionato di scacchi, è stato promotore nel creare il circolo scacchistico di Crotone, se oggi c’è tutto questo è solo grazie a lui. Faremo per cinque giorni lezioni di scacchi per ragazzi per i ragazzi, per i principianti e coloro che vogliono imparare – ha dichiarato l’organizzatore del Festival Dionigi Mano e chiuderemo con il Torneo per i più grandi”.

Crotone ospita per la prima volta   un Festival scacchistico, in Memoria del suo presidente: “A noi familiari fa veramente piacere – ha aggiunto la figlia Rosariail ringraziamento va agli organizzatori. Gli scacchi per mio padre erano qualsiasi momento della giornata, al di là dei momenti di lavoro e familiari del quotidiano, erano il rifugio per ragionare, per fermarsi, e a noi figli ha insegnato che attraverso gli scacchi si può imparare il ragionare, e la meccanica della causa effetto, papà diceva sempre che chi gioca a scacchi non ha mai paura due volte, poichè sai sempre a cosa andrai incontro”.

L’intento di mio padre come presidente del Circolo era il riproporre il gioco degli scacchi ai giovani – ha concluso –  forse sono pochi ancor oggi, ma evidentemente sono maturi i tempi perchè il circolo è cresciuto in questi anni, e questo ci rende felici”.

Dal 13 al 17 settembre, tutti i pomeriggi dalle ore 16 in poi, si terranno lezioni gratuite per principianti e giocatori alle prime armi. Dal 18 al 19 settembre, invece, si darà il via al torneo aperto a tutti, senza limiti d’età o punteggio . Si inizierà alle ore 16 fino alle ore 20. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.summerinvasionkr.it.