Crotone - Giorno del Ricordo, il “Pitagora” di Crotone racconta la tragica storia delle Foibe

Convegno “Oltre l’oblio” e Borsa di studio Vaccaro, un momento di memoria e riflessione per studenti e cittadinanza

A cura di Redazione
10 febbraio 2026 21:30
Crotone - Giorno del Ricordo, il “Pitagora” di Crotone racconta la tragica storia delle Foibe -
Condividi

Crotone - Oggi, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, si è svolto il convegno “Oltre l’oblio: ricordare le Foibe”, collegato alla Borsa di studio “Salvatore Artemio Vaccaro”. L’iniziativa, promossa dai Lions International e coordinata dal dipartimento di storia e filosofia, ha offerto un momento intenso di memoria e riflessione su una pagina della nostra storia che merita conoscenza e consapevolezza.

Secondo il professor Pasquale Aceto si tratta di un evento che ha ormai valenza italiana ed europea e rappresenta una pagina di storia contemporanea capace di contribuire alla formazione della coscienza civica, creando un’identità che va oltre i nazionalismi che ne hanno determinato gli eventi.

La Borsa di studio, intitolata a Salvatore Artemio Vaccaro, è stata riproposta come occasione per avvicinare i giovani alla conoscenza di questa tragica vicenda. Leopoldo Vaccaro del Lions International ha spiegato che la borsa viene assegnata agli studenti attraverso la realizzazione di un elaborato o di un tema, che viene poi valutato da una commissione prima dell’assegnazione. L’iniziativa nasce anche dalla memoria dello zio di alcuni dei partecipanti, persona colta che trasmetteva passione per la storia e che, parlando delle Foibe e di altre pagine storiche, ha suscitato nei ragazzi grande interesse e curiosità verso episodi spesso ignorati o nascosti dalla memoria collettiva.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk