Crotone, gli attivisti 5 Stelle fanno chiarezza sull’accelerazione dell’iter dei lavori della nuova 106

Crotone, gli attivisti 5 Stelle fanno chiarezza sull’accelerazione dell’iter dei lavori della nuova 106

Crotone, riceviamo e pubblichiamo dai Crotone5Stelle-Attivisti. Accelerazione iter lavori nuova 106: per dovere di informazione, non si tacciano i giusti meriti delle onn. Barbuto e Corrado

Esprimiamo soddisfazione per la notizia, ripresa da più organi di stampa, che la Regione Calabria, con delibera di Giunta del 13.1.2021, si sia espressa per accelerare l’iter autorizzativo per l’avvio dei lavori del nuovo tratto di Ss 106 Crotone-Simeri.

Ci teniamo, però, per completezza di informazione e per rendere i giusti e documentati meriti (taciuti da diversi quotidiani), a precisare cosa abbia reso possibile tutto ciò.

Quella delibera di Giunta non poteva, infatti, esistere se non fosse stato presentato (e poi approvato) l’emendamento n. 8.82 al DL n.76, cd. Semplificazioni:In considerazione dell’emergenza sanitaria COVID-19 e delle conseguenti esigenze di accelerazione dell’iter autorizzativo di grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, … sino al 31 dicembre 2023, … le Regioni, ove ritengano le suddette opere di particolare interesse pubblico e rilevanza sociale, sentite su parere favorevole della maggioranza delle Amministrazioni Provinciali e Comunali interessate, possono autorizzare la deroga alla procedura di dibattito pubblico di cui all’articolo 22, comma 2 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”.

Riportiamo qui il testo integrale dell’emendamento, elaborato dall’on. BARBUTO e presentato in Senato dalla sen. CORRADO, che ha offerto alla Regione Calabria un assist, fortunatamente colto.

Grazie, dunque, alla Giunta Regionale.

Grazie, anche e soprattutto, alle nostre parlamentari, perché hanno offerto questa possibilità a tutte le Regioni Italiane che si dovessero trovare dinanzi a problematiche infrastrutturali simili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crotone5stelle – Attivisti