Crotone - Gli avvocati diventano formatori

Corso di formazione promosso dalla Fondazione Scuola Forense di Crotone

A cura di Redazione
17 gennaio 2026 15:30
Crotone - Gli avvocati diventano formatori - tribunale di crotone redazione
tribunale di crotone redazione
Condividi

Crotone - La Fondazione Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Crotone ha organizzato un corso di formazione dedicato agli avvocati del Foro che desiderano diventare formatori, o aggiornare le proprie competenze didattiche, per il corso obbligatorio di formazione dei praticanti avvocati promosso dalla Scuola Forense crotonese.

Il principale obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici e didattici necessari per progettare e gestire lezioni efficaci, basate sul metodo casistico e argomentativo, fondamentali per la preparazione dei futuri avvocati. La partecipazione con profitto al corso rappresenterà, infatti, un titolo preferenziale sia per il reclutamento di nuovi docenti, sia per la conferma degli incarichi già esistenti, come previsto dalla normativa ministeriale.

I dettagli del corso

Il corso si articolerà in due sessioni formative, che si terranno presso il Tribunale di Crotone il 23 gennaio (sessione pomeridiana) e il 24 gennaio 2026 (sessione mattutina). Durante le sessioni, il programma si concentrerà sulla "lezione argomentativa basata sul metodo casistico", con particolare attenzione alle modalità di comunicazione tra docente e discente, e alle tecniche di insegnamento pratico per la redazione di atti, pareri e la discussione di casi concreti.

L’iniziativa è guidata dal direttivo della Fondazione, composto dal Presidente Avv. Vincenzo Medici, dal Direttore Avv. Rosa Patrizia Vincelli, e dai membri Avv.ti Pina Notarianni, Serafina Cavaliere, Pina Scigliano, Giuseppina Galea e Pasquale Ribecco.

Questo progetto si inserisce in un ampio programma di attività della Fondazione Scuola Forense di Crotone, volto a promuovere la cultura giuridica e a supportare la crescita professionale della giovane avvocatura locale. La Fondazione si impegna a offrire percorsi formativi di eccellenza, in linea con la missione assegnata dallo Statuto dell’Ente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk