Crotone, i bambini del Codignola scoprono l’autunno

Crotone, i bambini del Codignola scoprono l’autunno

Crotone – Quando i boschi si tingono di rosso, giallo e verde, bisogna uscire all’aperto e scoprire cosa l’autunno ha da offrire, proprio nei giorni in cui la natura si mostra nella sua veste più bella. Sì, è proprio il momento per raccogliere le castagne e concedersi lunghe passeggiate.

I bambini delle Scuole dell’Infanzia Albani e Codignola, dell’Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri, questa mattina presso la sede del Codignola hanno riscoperto l’autunno con diverse attività organizzate dai docenti che li hanno visti protagonisti eccellenti.

Nell’anfiteatro della scuola, complice la giornata calda e il tepore delle temperature al Sud, i bambini hanno festeggiato il loro autunno intorno ad un banchetto in cui spiccavano i colori della stagione: castagne, ghiande, foglie secche, pigne.

I bambini sono stati coinvolti con gli allestimenti, accompagnati dai loro insegnanti, in una festa in cui è stato dato il benvenuto ai nuovi iscritti. Un passaggio, dunque, ben augurale, che però non finirà con questa iniziativa. «Le attività – spiega Nuccia Drago, insegnante con incarico di funzione strumentale – che verranno poi riprese e approfondite in classe. Attività mirate alla pratica, dove i bambini entreranno a contatto con nuove esperienze tramite i loro canali percettivi coprendo così che anche questa stagione dell’anno è propizia per creare qualcosa di nuovo e scoprire il mondo con le attività più diverse».

Nel corso della mattina i bambini dell’infanzia hanno dato il saluto agli studenti delle quinte classi della Scuola Elementare. Una sorta di “passaggio del testimone” per mettere in atto il progetto Continuità Orientamento che vede coinvolti i più grandi.