Crotone – I ragazzi dell’Alcmeone piccoli vigili del fuoco per un giorno

Crotone – I ragazzi dell’Alcmeone piccoli vigili del fuoco per un giorno

Crotone – Sono arrivati alle 10,00 di questa mattina i mezzi dei Vigili del Fuoco di Crotone per una giornata all’insegna della sicurezza e di come affrontare, ad esempio, alcune calamità naturali, o rischi e pericoli.

Gli studenti dell’Istituto comprensivo Alcmeone, ovvero il plesso di via Saffo, hanno atteso fuori l’edificio scolastico gli operatori del 115, con una prova anti incendio recandosi dunque all’aperto. Ricorre infatti oggi la giornata nazionale della sicurezza, voluta dall’istituto in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Una dimostrazione dei soccorsi nelle situazioni d’emergenza post terremoto e i mezzi adatti: “I ragazzi sono stati preparati e informati – ci ha detto Ivano Paolo D’Ambrosio  responsabile del servizio prevenzione e protezione dell’Istituto Comprensivo Alcmeone – il progetto Scuole Sicure è un progetto nazionale e in più il nostro istituto è stato il promotore di Rete e Scuole in sicurezza dove abbiamo creato un gruppo con dirigenti, docenti, amministratori e professionisti del settore per scambiarci delle informazioni in merito”.

Il primo consiglio da dare sono le regole che i docenti già sanno, ovvero l’elenco numerato degli alunni da rispondere nel momento in cui si è già attivata un evento calamitoso o altre situazioni – ha aggiunto Santo Brutto capo squadra del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Crotone  – sono delle manovre che dobbiamo fare e i ragazzi sono pronti per assistere a queste prove con noi del Comando Provinciale”.