Crotone - Il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame al Teatro Scaramuzza
Il capolavoro di Fo e Rame con Lodo Guenzi in una nuova regia di Giorgio Gallione
Giovedì 12 febbraio 2026, alle 20.30, il Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza di Crotone ospita “Morte accidentale di un anarchico”, uno dei testi più celebri e graffianti del teatro politico italiano, firmato da Dario Fo e Franca Rame. Lo spettacolo arriva in città in una nuova e vibrante regia di Giorgio Gallione, che restituisce al pubblico un’opera sorprendentemente attuale, capace di parlare al presente con la forza dell’ironia e della satira.
Al centro della scena c’è Lodo Guenzi, attore e cantante dai talenti poliedrici, chiamato a vestire i panni del Matto, personaggio iconico che conduce lo spettatore in una travolgente giostra di equivoci, paradossi e rivelazioni. La sua interpretazione diventa il motore di una narrazione incalzante, dove il riso si fa strumento di smascheramento del potere.
La messinscena alterna con ritmo serrato commedia degli equivoci, slapstick comedy e teatro di denuncia, mantenendo intatto lo spirito corrosivo voluto da Fo e Rame. Ne nasce un meccanismo teatrale che diverte, provoca e invita alla riflessione, dimostrando come questo capolavoro continui a essere vivo e necessario, capace di interrogare coscienze e mettere in discussione le verità ufficiali.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del palcoscenico e per chi crede che il teatro, ancora oggi, possa essere uno spazio di libertà, critica e pensiero. Per Voglia di teatro.
12.8°