Crotone - Il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame al Teatro Scaramuzza

Il capolavoro di Fo e Rame con Lodo Guenzi in una nuova regia di Giorgio Gallione

A cura di Redazione
17 gennaio 2026 20:00
Crotone - Il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame al Teatro Scaramuzza  -
Condividi

Giovedì 12 febbraio 2026, alle 20.30, il Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza di Crotone ospita “Morte accidentale di un anarchico”, uno dei testi più celebri e graffianti del teatro politico italiano, firmato da Dario Fo e Franca Rame. Lo spettacolo arriva in città in una nuova e vibrante regia di Giorgio Gallione, che restituisce al pubblico un’opera sorprendentemente attuale, capace di parlare al presente con la forza dell’ironia e della satira.

Al centro della scena c’è Lodo Guenzi, attore e cantante dai talenti poliedrici, chiamato a vestire i panni del Matto, personaggio iconico che conduce lo spettatore in una travolgente giostra di equivoci, paradossi e rivelazioni. La sua interpretazione diventa il motore di una narrazione incalzante, dove il riso si fa strumento di smascheramento del potere.

La messinscena alterna con ritmo serrato commedia degli equivoci, slapstick comedy e teatro di denuncia, mantenendo intatto lo spirito corrosivo voluto da Fo e Rame. Ne nasce un meccanismo teatrale che diverte, provoca e invita alla riflessione, dimostrando come questo capolavoro continui a essere vivo e necessario, capace di interrogare coscienze e mettere in discussione le verità ufficiali.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del palcoscenico e per chi crede che il teatro, ancora oggi, possa essere uno spazio di libertà, critica e pensiero. Per Voglia di teatro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk