Crotone, il cinema ritorna con gli eventi estivi di Cinalci

Crotone, il cinema ritorna con gli eventi estivi di Cinalci

Crotone – Due cartelloni estivi, Cinalci Estate 2022 e Cinalci Estate 2022 – Non solo proiezioni. L’estate della città di Crotone si anima con una serie di eventi proposti dalla Compagnia dello Ionio con il supporto del Calabria Film Commission.

Entrando nel dettaglio, per il cartellone Cinalci Estate 2022, presso la Villa Comunale di Crotone a partire dalle ore 21:00 si svolgeranno 7 appuntamenti. Si inizia lunedì 25 luglio con il film “Una femmina” di Francesco Costabile. Il 1 agosto verrà proposto “Confidenze troppo intime” di Patrice Leconte. Il terzo appuntamento andrà in scena lunedì 8 agosto con “Otto e mezzo”, di Federico Fellini.

La serata di Ferragosto sarà caratterizzata dal cinema con la proposta di Shorts “Made in Calabria”, una serata speciale dedicatai ai cortometraggi per vedere alcune pluripremiate opere di esordio di alcuni registi calabresi. Il 22 agosto si proseguirà con il film “Regina” di Alessandro Grande.

Il 29 agosto sarà tempo de “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin e infine, il 1 settembre, si concluderà con “Storie pazzesche” di Damian Szifron. Per il secondo cartello estivo Cinalci Estate 2022 – Non solo proiezioni si svolgeranno quattro appuntamenti. I primi due per la serie “Cinema… Maestro!” Il 30 e 31 agosto presso il Cinema Teatro Apollo ci sarà “Davanti la Macchina da presa”, laboratorio di Recitazione cinematografica condotto da Simone Borreli. Il 3 settembre, sempre presso il Cinema Teatro Apollo sarà tempo di “Tecniche di Fotografia per il cinema”, laboratorio di Direzione della fotografia condotto da Dario Di Mella. I secondi due appuntamenti per la serie “Il CinemAperitivo – Incontro di Cinema” vedranno nella giornata del 31 luglio alle ore 18:30 presso la Terrazza Yachting Club “Dialogo e riflessioni sul mestiere di compositore per il cinema guardando alle nuove tecnologie”, con il maestro Franco Eco.

Il 15 settembre alle ore 18:30 presso il Foyer del Cinema Teatro Apollo si svolgerà “Cinema d’autore in sala, quale futuro?” con saluti dell’Avv. Antonio Laino (Presidente Cinalci), intervento di Daniele Clementi (Presidente UICC) e Andrea Fornasiero (Critico cinematografico).