Crotone - Il Concorso “Maria Grazia Cutuli” è un trionfo di note e talento, oltre 1000 i partecipanti

Crotone - Il concorso Musicale Maria Grazia Cutuli regala un tripudio di emozioni, appuntamento fisso diventato negli anni per tutte...

A cura di Redazione
15 maggio 2025 18:00
Crotone - Il Concorso “Maria Grazia Cutuli” è un trionfo di note e talento, oltre 1000 i partecipanti -
Condividi

Crotone Il concorso Musicale Maria Grazia Cutuli regala un tripudio di emozioni, appuntamento fisso diventato negli anni per tutte le scuole del territorio provinciale crotonese, ma non solo, negli ultimi anni si è esteso per tutta la penisola. Coordinata dai maestri direttori artistici Giovanni Cortese e Damiano Morise, docenti dell’I.C.Cutuli – Don Milani di Crotone, ha saputo cogliere le emozioni, valorizzare i talenti e incentivare i musicisti che si sono esibiti nella gara che ha visto vincere soltanto la Musica. 3 parole chiavi di questo concorso, dice il M. Morise, organizzazione, bellezza e musica, questo è quello che ci contraddistingue e che negli anni hanno apprezzato tutte le scuole che hanno partecipato al nostro concorso. XVII Edizioni è storia per l’I.C. Cutuli-Don Milani, è storia per Crotone.

Il livello è stato molto alto; tra le orchestre partecipanti si classificano al secondo premio I.C. Nicotera Costabile – Lamezia con punti 87/100 e I.C. Wojtyla- G. Da Fiore di Isola di C. Rizzuto con punti 92/100; Al primo premio con 94/100 all’orchestra giovanile Armonia di S.Mauro Marchesato; 95/100 alI’I.C. Rocca di Neto; con 96/100 per l’orchestra Sound Academy di Isola di C. Rizzuto; con 97/100 l’I.C Casopero /Filottete di Ciró Marina; i primi premi assoluti, invece, hanno visto protagonista le orchestre dell’I.C. Rende Commenda con 98/100; con 99/100 IC Rosmini Giovanni XXIII e 100/100 I.C. Cerisano e I.O. Filadelfia. Un concorso che ha visto anche 2 categorie diverse di esibizioni come la proposta artistica di Giocolandia’s band di Nicotera e il Coro Suavis Concentus di Cosenza, entrambi premiati con 100/100. Vince il premio speciale Maria Grazia Cutuli l’I.O. di Filadelfia (VV). Il concorso ha visto la partecipazione di tanti gruppi musicali; a spiccare l’ensemble di musica antica e di flauti dell’I.C. Papanice -Alfieri; i numerosissimi premiati di musica da camera dell’IC. Rende/Commenda e tantissimi, l’ensemble di chitarre di Filadelfia e dell’I.C. di Cutro.

Il premio speciale Joseph Haydn riservato alla musica da camera è stato assegnato all’ensemble dell’I.C. Fabio di Bona di Cutro. Spazio anche per i migliori docenti di questa edizione: la professoressa Angela Russo dell’I.C Rosmini/Giovanni XXIII e il professore Giovanni Oliverio dell’I.C Simonetta di Caccuri. Miglior arrangiamento al brano “Voilà” proposto dal M. Francesco Tropea. Premio all’originalità: Giocolandia’s Band e Coro Suavis Concentus. La XVII edizione ha visto la partecipazione di 1300 musicisti totali, un numero che si mantiene ormai da più di 5 edizioni. Presenti in sala il consigliere comunale Domenico Lo Guarro, la vicaria dell’I.C. Cutuli – Don Milani Prof.ssa Mariangela D’Agostino che nei loro interventi hanno sottolineato come sia importante creare ponti con i giovani, con la cultura e con l’arte in genere. Il concorso musicale nazionale Maria Grazia Cutuli è l’evento piu importante in chiave musicale nel crotonese, e considerando i numeri dei partecipanti, lo sta diventando anche in termini regionali e nazionali. Prossimo appuntamento il 23 Maggio 2025 per la premiazione delle sezioni online, con il vincitore del premio Pantaleone Megna, Sara Falese , dell’I.C. Simonetta – Caccuri .

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk