«Indosserò questa fascia con dignità e responsabilità». Sono le prime parole del neo presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari – sindaco di Cirò Marina – che questa mattina nella sala Borsellino della sede di via Mario Nicoletta, ha ufficialmente ricevuto la fascia. Un risultato «straordinario» quello ottenuto secondo Sergio Ferrari, «che – ha aggiunto – ci carica di responsabilità». Ferrari ha da subito invitato tutti gli eletti in Consiglio a mettersi al lavoro sottolineando che anche se quelle provinciali sono elezioni di secondo livello «non sono di secondo piano. Diamo la giusta importanza a queste elezioni» ha continuato.
Non vuole perdere tempo il presidente dell’ente intermedio e per questo ha già annunciato che il primo consiglio verrà convocato tra Natale e Capodanno. In quell’occasione illustrerà le linee programmatiche del suo mandato: «Il territorio vuole essere protagonista, non possiamo più vedere la nostra provincia sempre ultima nelle classifica, siamo chiamati a dare a Crotone la posizione che merita. Lavoreremo subito per questo, per dare risposte alle tante aspettative, alle esigenze e alle speranze di tutti. Non abbiamo bacchette magiche ma siamo pronti ad affrontare tutti i problemi».
Si partirà subito dalla scuola che, ha sottolineato il neo presidente, «sarà una priorità». Subito dopo le feste verranno programmati sopralluoghi negli istituti scolastici di pertinenza provinciale: «Nella scuola si deve investire perchè da lì parte la vera rivoluzione – ha spiegato – ed è nostro compito garantire luoghi sereni e gradevoli ai ragazzi».