Crotone, "Il pescatore di mezzanotte": Luigi Chiaravalloti presenta il suo libro
“Il pescatore di mezzanotte” è il titolo dell’opera prima del pittore e scrittore crotonese Luigi Chiaravalloti. Un lavoro interessante con sfumature autobiografiche che catapulta il lettore in una st...

“Il pescatore di mezzanotte” è il titolo dell’opera prima del pittore e scrittore crotonese Luigi Chiaravalloti.
Un lavoro interessante con sfumature autobiografiche che catapulta il lettore in una storia che unisce trama e sentimenti; vita terrena e metafisica. Un viaggio introspettivo che attraverso il protagonista, Temistokle, un pescatore che deve fare i conti con le vicissitudini della vita dall’amore al lavoro, ogni lettore può decidere di intraprendere.
«Il libro – spiega l’autore – è nato un po’ per caso. Sono sempre stato, sin da bambino, molto curioso e ho sempre scritto». Il pescatore di mezzanotte nasce nel 2018 ma è durante la pandemia che prende effettivamente vita. «Avevo venduto la mia barca per questioni economiche – continua – e ho così deciso di raccontare su un foglio un periodo della mia vita».
Il protagonista diventa così lo specchio di Luigi che, pagina dopo pagina, scrive di persone e luoghi reali. Insomma, c’è molto dello scrittore in Temistokle come precisa lui tesso nell’introduzione del libro: «Con lui ho in comune la profonda convinzione che “Una vita incentrata sulla ricerca della verità è una vita degna di essere vissuta. Il fatto di domandarsi: chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? è il perno isnostituibile della nostra esistenza. nel romanzo, il protagonista, fa queste domande al mare che, in veste di amico ma soprattutto di creatore, non si risparmia nel rivelargli le sorprendenti risposte»
. Una storia che attinge alla gioventù dellos tesso autore. «Mio padre mi portava a pescare da piccolo, avevo paura. Poi il mare è diventato parte di me, senza non potrei vivere». A chi s appresta a leggere il libro, disponibile sulle piattaforme digitali e nelle librerie crotonesi, dice: «Questa opera non lancia messaggi. Chi legge un mio lavoro può stare sicuro di imprare qualcosa».