Crotone - Il porto vecchio trasformerà la città, l'inaugurazione sulle note di Rino Gaetano

Crotone - «Il rilancio della città parte dal porto», lo ha detto questa mattina Andrea Agostinelli, Presidente...

A cura di Redazione
03 aprile 2025 15:00
Crotone - Il porto vecchio trasformerà la città, l'inaugurazione sulle note di Rino Gaetano -
Condividi

Crotone – «Il rilancio della città parte dal porto», lo ha detto questa mattina Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, nel corso di una conferenza svolta nella sala consiliare Falcone Borsellino del Comune, presentando l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione del porto vecchio che l’11 aprile sarà riconsegnato alla comunità cittadina.

Non sarò solo una cerimonia, come lui stesso ha specificato, bensì un evento al quale l’intera città è invitata a partecipare. «Il porto – ha aggiunto – sarà il volano che trasformerà la città di Crotone in una città più votata al turismo, alle crociere, agli sport velici e nautici». Uno sviluppo insomma che arriva dal mare e che ha bisogno, sottolinea l’ammiraglio «di tutte le componenti cittadine perché tutti dovranno guardare nella stessa direzione».

L’inaugurazione aprirà la strada anche a progetti futuri, primo fra tutti quello che riguarda l’ex Area Sensi: «Attendiamo solo la bonifica»ha precisato Agostinelli evidenziando però che non tutta l’area potrà essere infrastrutturata».

L’inaugurazione avrà inizio alle 18;00 e sarà una vera festa accompagnata dalle musica di Rino Gaetano, al quale Agostinelli spera possa essere intitolato il nuovo lungomare. Poi, alle 20;00 lo spettacolo pirotecnico.

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore all’Urbanistica del Comune di Crotone Giovanni Greco, l’assessore al Turismo Maria Bruni e il Sindaco Vincenzo Voce: «Ci siamo – ha esordito il primo cittadino. Guardando quella riqualificazione sembra che sia in corso una regata perenne sul porto. Il lavoro sull’area Sensi, abbiamo superato anche criticità, la demolizione è stata portata a termine. In pochi mesi delineeremo il percorso finale per la bonifica dell’area sensi.

Articolo completo sul prossimo numero di CrotoneOk in uscita sabato 5 aprile 2025.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk