L’annosa questione del Castello Carlo V chiuso dal 2018 è arrivata quest’oggi sui banchi del Consiglio Comunale di Crotone, per dare la possibilità ai cittadini di riappropriarsi del bene monumentale, richiesto dai consiglieri comunali Fabrizio Meo, Enrico Pedace, Antonella Passalacqua, Salvatore Riga, Domenico Ceraudo, Nicola Corigliano, Antonio Megna, Vincenzo Familiari, Anna Maria Cantafora e Carmen Giancotti dopo l’attività istruttoria svolta dalla IV Commissione consiliare che ha studiato le ragioni della chiusura, avvenuta a seguito di adozione dell’Ordinanza sindacale nel 2018. Dopo il sopralluogo al Castello e le misure radiometriche, il sindaco ha dato incarico per la nomina di un esperto qualificato che redigerà un piano di sicurezza:
«Sono convinto che il Castello sarà aperto – ha dichiarato il primo cittadino – ci sono le condizioni per riaprirlo». Anche l’aria dove sono stati interrati i ternorm e la copertura a protezione degli stessi garantisce una certa tranquillità e sicurezza, tra virgolette. Quella sarà un’area che sarà esclusa e lo deciderà il tecnico che farà le valutazioni sul rischio di quei valori, ma per quanto riguarda il resto credo che non ci siano problemi».
L’intenzione è perimetrare l’area per accedere al Museo Civico: «La firma mia ci sarà. In molti punti i valori si assestano quasi sul valore di fondo presenti normalmente in città, sono particolarmente ottimista dopo la sollecitazione che ho fatto ad Arpacal e dopo le rassicurazioni che ho fatto al Prefetto con il quale sono in contatto. Lo stesso Prefetto mi ha assicurato che, dopo la relazione dell’esperto qualificato riunirà la Commissione per il parere, mi auspico ovviamente positivo».
Il servizio completo sul prossimo numero di CrotoneOk disponibile da sabato 9 aprile 2022.
ISCRIVITI > AL CANALE TELEGRAM DI CROTONEOK
Sfoglia il giornale dove e quando e vuoi iscrivendoti al canale Telegram …… basta un click per tenersi sempre informati.
Iscriversi è semplice e gratuito, basta scaricare l’app Telegram e unirsi al canale su questo link https://t.me/LeggiCrotoneOk
