Crotone, in pellegrinaggio il Quadricello: il quadro grande nel 2026 in occasione del Settennale
Domani, martedì 30 aprile alle ore 12,00 nella Chiesa dell’Immacolata di Crotone, si terrà la tradizionale discesa del quadro della Madonna di Capo Colonna, che sarà esposto alla venerazione dei fedel...

Domani, martedì 30 aprile alle ore 12,00 nella Chiesa dell’Immacolata di Crotone, si terrà la tradizionale discesa del quadro della Madonna di Capo Colonna, che sarà esposto alla venerazione dei fedeli per un mese intero. Un appuntamento spirituale molto sentito dalla comunità, che segna l’inizio di un fitto calendario di celebrazioni religiose.
Quest’anno, in occasione del pellegrinaggio notturno, sarà portato in processione il “Quadricello”, ovvero il quadro più piccolo della Madonna di Capo Colonna, mentre la grande festa con l’effigie originale (“il quadro grande”) si terrà nel 2026, in concomitanza con lo storico Settennale.
Il pellegrinaggio notturno prenderà il via nella notte tra sabato 17 e domenica 18 maggio, con partenza da Piazza Duomo alle ore 01.30. I devoti accompagneranno il Quadricello fino al santuario di Capo Colonna, lungo un percorso di preghiera e raccoglimento.
Il ritorno della Madonna a Crotone è previsto per domenica 18 maggio, in serata: l’effigie rientrerà via mare, con arrivo alle 20,30 sul Molo Sud del porto vecchio, dove sarà accolta dagli spari pirotecnici. Da lì, il corteo attraverserà via Cristoforo Colombo, via Poggioreale, piazza Pitagora, via Silvio Messinetti e infine piazza Duomo, dove si concluderanno le celebrazioni del pellegrinaggio.
Il mese mariano, che si apre con la discesa del quadro, sarà scandito da funzioni religiose, momenti di preghiera comunitaria, la coroncina e celebrazioni liturgiche, in attesa del Settennale del 2026, che vedrà protagonista la sacra icona originale della Madonna di Capo Colonna.
Ogni sera, a partire dal 30 aprile, le celebrazioni eucaristiche si terranno alle 18,30
17,30 Recita del Rosario
18,15 Coroncina in onore della Madonna di Capo Colonna
18,30 Messa
___________
Danilo Ruberto