Crotone in processione per San Pio da Pietrelcina: esposta la reliquia

Crotone in processione per San Pio da Pietrelcina: esposta la reliquia

 Crotone – Gli stendardi e i fazzolettoni al collo testimoniano la presenza dei Gruppi di Preghiera Padre Pio della nostra città riuniti presso la Basilica Cattedrale di Crotone per la memoria liturgica del santo con le stimmate.

Una cerimonia partecipata, officiata dall’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Angelo Panzetta, al termine della quale la statua del Santo cappuccino, che dimora nel Duomo di Crotone, è stata portata in processione dopo i due anni di stop causati dalla pandemia da Covid-19. Presente anche don Eugenio Aiello, il quale proprio oggi ha festeggiato i suoi 50 anni di sacerdozio. “Sono passati esattamente cinquant’anni da quella sera in cui, il 23 settembre 1972, fui ordinato sacerdote – ha detto ai presenti – mentre ero studente al Seminario di Catanzaro andai a San Giovanni Rotondo, da padre Pio, il quale al termine della confessione mi disse: “Pregherò per te”. Padre Pio è morto nel 1968 e ho scelto proprio il 23 settembre per la mia ordinazione”.

L’Arcivescovo, nella sua omelia, ha ricordato la vita del santo con il saio, dedita all’obbedienza e alla preghiera: “Il primo punto fermo della vita di padre Pio è stata la preghiera, l’unità con il Signore – sono le parole di monsignor Panzettala  spiritualità di Padre Pio è unitiva, e certamente con la preghiera ha sperimentato l’unione con il Signore”.

Don Ezio Limina, membro del consiglio generale dei gruppi di preghiera padre pio, e assistente regionale e provinciale dei gruppi, ha portato in processione la reliquia di Padre Pio, ricevuta a San Giovanni Rotondo nel giorno della beatificazione.  Guarda qui il video della diretta della processione.