Crotone, incontro con Occhiuto per il futuro dell’aeroporto Sant’Anna
Ferrari e Barbuto chiedono a Occhiuto garanzie su voli Roma e Treviso e nuovi collegamenti per l’aeroporto Sant’Anna
CROTONE – Il futuro dell’aeroporto di Crotone torna al centro del dibattito istituzionale. Nei giorni scorsi, Sergio Ferrari, Presidente della IV Commissione Consiliare “Viabilità e Trasporti”, e la consigliera Elisabetta Barbuto (M5S) hanno incontrato il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per discutere delle prospettive dello scalo pitagorico e del mantenimento dei voli strategici.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto diretto con la massima autorità regionale, con l’obiettivo di rafforzare la voce istituzionale del territorio e garantire la piena funzionalità dello scalo crotonese. Al centro del dibattito, gli oneri di servizio necessari a sostenere la continuità territoriale, in particolare il volo per Roma, e la salvaguardia dell’offerta di collegamenti attualmente in essere.
“Abbiamo ritenuto doveroso parlare con il Presidente – hanno dichiarato i consiglieri – per coinvolgerlo nella nostra battaglia a tutela dell’aeroporto della nostra provincia, che deve diventare un punto di riferimento per l’intera fascia ionica. Il nostro impegno è non solo garantire la piena operatività del Sant’Anna, ma anche migliorare i sistemi di collegamento per facilitarne l’accessibilità”.
Nel corso dell’incontro, sono state esaminate diverse ipotesi per risolvere le criticità segnalate, che il Presidente Occhiuto ha annunciato di voler approfondire nei prossimi giorni. In particolare, Occhiuto ha già fissato incontri con gli amministratori delegati di Ryanair e WizzAir, per discutere i voli verso Treviso e Roma.
I consiglieri hanno inoltre sottolineato l’importanza del sostegno dei cittadini e del Comitato Cittadino Aeroporto, attivo nel segnalare ogni criticità, dal mancato stanziamento dei fondi in legge di bilancio alla possibile soppressione del collegamento Ryanair per Treviso.
“In attesa del prossimo incontro con il Presidente – concludono Ferrari e Barbuto – è importante ribadire che le nostre appartenenze politiche non ci impediranno di lavorare sinergicamente per tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini del nostro territorio e della fascia ionica”.
12.2°