Crotone, interruzione del servizio idrico a Margherita: i residenti scrivono a Sindaco e Prefetto

L’Associazione Comitato di Quartiere “Per Margherita ” APS  ha sottoposto  all’attenzione del Prefetto di Crotone, del Comune, Arssa e Sorical,  la grave situazione causata dall’interruzione del servizio idrico, che da diversi giorni sta riguardando località Margherita e le altre contrade a nord di Crotone e che ormai da parecchio tempo sistematicamente si ripresenta durante la stagione estiva con maggiore frequenza.

Alla richiesta si unisce anche  l’Associazione “I Papaveri” presieduta da Maurizio Cozza.  Così scrivono: La rete idrica delle contrade nord continua ad essere gestita dall’ ARSSA, Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Calabria nonostante l’alta densità abitativa. L’acqua bene di prima necessità, dunque un diritto umano fondamentale per la vita dell’individuo, per cui l’accesso e la sua tutela devono essere garantiti a tutta la popolazione, di conseguenza l’interruzione di tale servizio, determina gravi responsabilità  per i soggetti che ne gestiscono la fornitura. Si specifica che ARSSA, per motivi a noi ignoti, eroga il servizio idrico per sole 6 ore giornaliere, costringendo i residenti a munirsi di serbatoi e dunque all’utilizzo di pompe elettriche, gravando cos ulteriormente sul bilancio familiare.

Tale discontinuità di servizio, oltretutto si verifica 12 mesi l’anno, non solo nel periodo estivo di emergenza. Quanto precedentemente scritto, succede in condizioni normali, purtroppo da un mese a questa parte, il servizio manca per giorni interi, con l’aggravante della mancata comunicazione. I cittadini non essendo stati avvisati in nessun modo, si ritrovano ad affrontare l’emergenza in modo autonomo. L’ARSSA più volte interpellata, riferisce di una recente rottura della pompa di rilancio dell’acqua (SORICAL), come causa della carenza del servizio idrico e, pi in generale dell’erogazione nella quantità  evidentemente non sufficiente a garantire la regolare portata dell’utenza, nonchè il mancato intervento di riparazione da parte di SORICAL, la società che gestisce le forniture idriche. Si chiede pertanto, l’intervento delle SS.LL., al fine di evitare ai residenti, in particolare ai cittadini pi fragili come gli anziani, i malati, i disabili, possibili pericoli igienico-sanitari e di sollecitare gli enti preposti a individuare le soluzioni pi adeguate per superare al pi presto tale stato di emergenza. Rimanendo in attesa di un Vostro solerte riscontro, l’occasione gradita per porgere Cordiali Saluti,