Crotone, Italia Nostra: “Intitolare il teatro comunale a Vincenzo Scaramuzza

Crotone, Italia Nostra: “Intitolare il teatro comunale a Vincenzo Scaramuzza

Crotone – In una cornice  suggestiva, quella di palazzo Berlingieri – nel centro storico , il  9 agosto 2020 si è tenuto il concerto musicale dedicato all”illustre musicista crotonese Vincenzo Scaramuzza, evento organizzato da Italia Nostra in collaborazione con le prof.sse Cardace, Angela e Luisa Floccari.

Date la vigenti norme di sicurezza sanitaria, la sala ha potuto accogliere un numero limitato di posti, in tutto una cinquantina, a fronte di richieste di gran lunga superiori. Erano presenti, oltre ad alcune autorità, anche una delegazione di soci di Crotone ed il vice Presidente nazionale Luigi de Falco.

Il repertorio delle musiche per pianoforte e voce solista, in alcuni brani accompagnati anche dal mandolino, ha incantato letteralmente il pubblico, coinvolto emotivamente in un crescendo di belcanto e di virtuosismi per pianoforte e mandolino. Luisa Floccari ha curato con competenza la presentazione del concerto, facilitando la comprensione e l”ascolto dei brani.

Molto apprezzato il trio dei valenti musicisti, per la prima volta insieme: il soprano Teresa Cardace, Angela Floccari pianista  e compositrice, ed il mandolinista Francesco Mirarchi…

Una serata davvero memorabile, meritevole di essere riproposta, un omaggio sincero e commosso al nostro illustre concittadino al quale Italia Nostra ha dedicato il parco – già delle rose – ed ora parco Scaramuzza –  inaugurato insieme al Comune di Crotone  il 25 agosto 2018.

Durante la serata, l”appello di Italia Nostra per la intitolazione del Teatro Comunale a Vincenzo Scaramuzza e per la fruizione immediata di tale Bene Culturale, come richiesto da un folto comitato di cittadini.

Siamo certi che tale appello troverà ascolto e successiva attuazione da parte della Amministrazione Comunale che sarà eletta in autunno.

 

Infine, si ringraziano per l”ospitalità la Fondazione Berlingieri e la Soc. Casa di Chiara.