Crotone, Jobel e il Museo di Pitagora ancora insieme per dieci anni

Crotone, Jobel e il Museo di Pitagora ancora insieme per dieci anni

Crotone – Così scrive il Consorzio Jobel: Un risultato importante per l’intera comunità: una vittoria civile, sociale e culturale amministrativa

“Il risultato ottenuto giovedì 29 dicembre, durante la seduta del consiglio comunale, conferma la legittimità dell’accordo di partenariato speciale pubblico privato, ma soprattutto rappresenta un traguardo per l’intera comunità costituitasi attorno al Museo e ai Giardini di Pitagora, a cui è stata affidata per altri 10 anni la struttura museale con l’annesso polmone verde.

“Il Partenariato Speciale Pubblico Privato, nella previsione del comma 3 dell’art. 151 del dlgs n°50/2016, consente alla Pubbliche Amministrazioni di attivare forme speciali di partenariato con enti e soggetti privati e privato sociale per migliorare la gestione, la manutenzione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso procedure semplificate. Si tratta di un istituto giuridico innovativo che consente di perseguire peculiari finalità, in tempi correlati con gli obiettivi del PPP, e con la possibile previsione di comitati tecnici, cabine di regia ecc. a composizione mista, con compiti di programmazione e controllo dell’attività oggetto del partenariato. Sono evidenti le innovazioni rispetto al più tradizionale istituto della concessione. Il progressivo ricorso al PSPP, da parte delle Amministrazioni statali e locali in molte regioni, conferma ampiamente l’efficacia dell’istituto e la sua coerenza con i principi dell’amministrazione condivisa secondo la più recente giurisprudenza della Corte Costituzionale”.

Il ringraziamento è volto alla rete forte e coesa che, in questi lunghi e faticosi mesi di iter burocratico, ha mostrato vicinanza e sostegno condividendo valori e obiettivi comuni, ma, soprattutto, anche alla Giunta e al Consiglio Comunale e che ha approvato il punto all’ordine del giorno e al lavoro meticoloso e altamente professionale del dirigente del Settore II -dell’ufficio cultura.
Grazie al deliberato, giuridicamente ineccepibile, potremo continuare a condividere un bene comune con l’intera cittadinanza e nelle prossime settimane, verrà presentata la programmazione delle attività sociali e culturali che, nel 2023 ormai alle porte, animeranno il Museo e i Giardini di Pitagora.

1. Amici di Parco Pitagora
2. Società Dante Alighieri
3. GAK Gruppo Archeologico Crotoniate
4. Libreria Cerrelli
5. Fondazione SANTA CRITELLI
6. Teatro della Maruca
7. FabbricaKR
8. Gli altri siamo noi
9. Cooperativa BACO
10. Libreria Mondadori Crotone
11. Jobel
12. Associazione LeCentoCittà
13. Ubimaior Anotherbeachproject
14. Culture in Movimento
15. Luppolè
16. Associazione Culturale Eiocisto
17. Orizzonti Nuovi
18. Cooperativa Noemi
19. WWF Crotone
20. Legambiente Calabria
21. Circolo Arci Cento Città
22. Shalom società cooperativa sociale
23. Coop San Marco
24. Asves
25. Civitas Solis
26. Nuova Scuola Pitagorica
27. Associazione socioculturale PAIDEA
28. Acli Crotone
29. ANTEAS SAN PAOLO
30. Club Velico
31. MASCI Crotone
32. CiclofficinaTR22o impresa sociale
33. Cooperativa Terre Ioniche
34. Dalla Parte dei ragazzi Cooperativa sociale
35. Scuola Danza Maria Taglioni
36. Teatro della Maruca
37. Fondazione VentiVentuno
38. CSA Editrice
39. Feneimprese
40. CONFARTIGIANATO Crotone
41. CONFCOMMERCIO CALABRIA CENTRALE
42. AIDP Crotone